Re: La Controrivelazione

Inviato da  RiccardoG il 15/1/2010 19:31:16
Citazione:
Ti ho solo sfottuto un po'


Traggo il seguente pezzo dalla prima categoria di persone che PikeBishop elenca per spiegare il concetto di ultraporci o ultracorpi sul sito di LC, come nel thread che riporti.

Citazione:
Se contraddetti spesso, dopo molti piagnistei, cambiano identita' o passano direttamente all'insulto come tutti quelli privi di ogni capacita' logico dialettica.


Io proprio questo contesto: la mancanza -credo fortemente volontaria- di capacità logico dialettica. I paraocchi di cui sopra.

Citazione:
2. I portatori di verita'. In genere alquanto affini ai dementi per quanto riguarda la metodologia e l'organizzazione del pensiero, piombano qui e ci rendono edotti della verita'


Parlando a livello puramente logico, se io porto un accendino ad un aborigeno che non sa neanche cosa sia, porto una menzogna o porto una cosa vera?
L'elenco di PikeBishop è gustoso, e in molti tratti vero, suppongo che abbia scritto quel fiume per via del fegato gonfio di queste persone: anche lui è caduto nell'errore di spiattellare la verità, ma mi sembra che tu questo non glielo abbia minimamente contestato; ciò indipendentemente dal fatto che sia tutto vero o no.
Ripeto: a livello puramente/asetticamente logico.

Finita la parentesi speculativa, parliamo del mio caso. Forse ho capito dove sta il malinteso.
Quando ti chiedo di controbattere al mio ragionamento (e già non si parla di verità), sembra quasi che io lo faccia in tono di sfida. Siamo entrambi fortunati: non è così.
Ma poi cosa dicevo in fondo? Proponevo (te lo ripeterò fino alla nausea) la personale sperimentazione, perché ho la certezza che se c'è qualcosa che la religione non può tollerare, è proprio Cristo con il suo insegnamento.
Mentre la religione dà la sicurezza, Cristo ti dona la libertà (e con essa la responsabilità individuale verso gli altri, o come comunità... fai tu): le due cose mal si conciliano, perché la prima non cura la crescita delle persone, la seconda ti costringe ad usare il cervello e a tirare fuori gli attributi, dal momento che amare gli altri gratuitamente significa il più delle volte attirare sputi, calci e tradimenti (in particolare da quelli che, religiosamente parlando, credevi esserti vicini).

Ed è proprio perché non vuoi usarlo con me che sono alterato: niente di male, io non sono nessuno, ma allora non rispondermi affatto. Se mi rispondi accetti pubblicamente il dialogo possibilmente ragionato, così come me quando ho risposto a mc, così come mc quando ha risposto a sick-boy, ecc...
Se ti fa comodo credere che io mi sia sentito anche solo un po' offeso personalmente, libero di farlo ma non so davvero chi ti spinga a perdere tempo.

Citazione:
Non ti ho accusato di sentirti santo (non sarebbe nemmeno un'accusa poi), ma di avere un modo di parlare piuttosto pretesco.


E grazie di averlo fatto presente solo ora! Magari dicendo le cose eviteremmo inutili giri di parole.
Almeno ora so che non hai mai voluto ragionare con me, ma solo classificarmi.
Peggio di un prete, direi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=5516&post_id=157109