Re: Vaccinazione di Massa

Inviato da  hi-speed il 8/10/2009 10:46:27
2 milioni e mezzo di euro per Topo Gigio contro l'H1N1
A cura de Il Pensiero Scientifico Editore
07/10/2009 18.00.00
Il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali investe circa 2 milioni e mezzo di euro nella lotta alla diffusione del virus influenzale H1N1. Ma li investe su Topo Gigio.

Per la precisione su una campagna di comunicazione con testimonial appunto Topo Gigio, il popolare (forse alcuni decenni fa, però, dubitiamo molto che il personaggio abbia oggigiorno una qualche presa sul pubblico degli under 60) roditore di stoffa, per l’occasione vestito da medico e munito di stetoscopio. Lo spot tv, in due versioni da 40 e 60 secondi verrà diffuso sulle reti Rai e quelle private, ma non mancheranno spazi sulla carta stampata e manifesti stradali. L'ideatrice di Topo Gigio, Maria Perego, ha concesso gratuitamente l'utilizzo del personaggio.

Topo Gigio suggerisce 5 regole da non dimenticare per evitare di contrarre il virus:
1. lavati con cura e spesso le mani con acqua e sapone

2. copri il naso e la bocca con un fazzoletto quando tossisci o starnutisci e gettalo subito nella spazzatura

3. se hai dimenticato di lavarti le mani non toccarti occhi, naso o bocca: il virus dell’influenza si trasmette cosi

4. ricordati di aprire sempre le finestre per cambiare l’aria

5. se hai febbre, raffreddore, difficoltà respiratoria, tosse e mal di testa resta a casa e chiama il medico di famiglia.

Durante la conferenza stampa di presentazione della campagna di comunicazione, dichiarazioni al tempo stesso battagliere e rassicuranti da parte delle istituzioni. "Vogliamo dire da subito che l'influenza A è una normale influenza, che si caratterizza solo per la facilità di diffusione che contraddistingue il virus H1N1”, ha sottolineato sottosegretario alla presidenza del Consiglio Paolo Bonaiuti. E da par suo il viceministro alla Salute Ferruccio Fazio ha pregato i cittadini di rivolgersi ai medici di famiglia in caso di sintomi sospetti, evitando di intasare le strutture sanitarie pubbliche: “Evitate di prendere d'assalto i pronto soccorso. Se uno ha dei sintomi, deve sentire il medico di famiglia, non deve preoccuparsi, non deve cercare i vaccini, perché se i vaccini fossero necessari noi avremmo fatto quella che si chiama vaccinazione di massa, estremamente complessa e violenta”.

david frati

http://it.health.yahoo.net/c_news.asp?id=26504

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=5226&post_id=147514