Re: Debunka il debunker!

Inviato da  kataclisma il 10/4/2009 12:35:20
Mi sembra di capire che il motivo che rende così difficile una discussione sul metodo Simoncini derivi dalla questione buonafede-malafede, che sta così a cuore a Mazzucco, il quale pretende giustamente che la malafede venga provata.

Come ho già detto, per quanto mi riguarda, non è così importante, in quanto è praticamente impossible provare il vero intento che muove una persona, quello può conoscerlo veramente solo il diretto interessato e il padreterno, e infatti anche la legge prevede che la buonafede vada sempre presupposta e la malafede invece vada provata.

Il problema è che prima ancora dell'accusa di malafede, c'è quella di affermare cose non rispondenti al vero.
Questo sarebbe il primo punto su cui discutere, e solo successivamente, se effettivamente risultasse confermato che Simoncini abbia commesso degli errori e affermi falsità, cercare di spiegare perchè, cosa che sarebbe tralaltro principalmente interesse dell'"accusato".

Il fatto è che se effettivamente Simoncini avesse commesso gli "errori" che Wewee segnala, volendo dare per scontata la buonafede, come spiegazione resterebbe solo quella di incompetenza o pressapochismo, ed entrambe le cose non deporrebbero evidentemente a suo favore.

Perciò il punto fondamentale sarebbe quello di verificare se realmente le segnalazioni di WeWee sono esatte e quindi se Simoncini ha affermato diverse cose non corrispondenti a verità.

Citazione:
da Redazione il 10/4/2009 8:17:19

No Skabrego, non ho letto "gli articoli" di wewe e non mi interessa minimamente farlo, come non mi interessa leggere quello che scrive chiunque sia in palese malafede come lui.

Non ho minimamente intenzione di difendere WeWee, ma per quanto mi riguarda uso lo stesso metro per lui e Simoncini, cioè non posso sapere il vero intento che li muove, ma non ho bisogno di saperlo per poter valutare lucidamente quello che entrambi affermano.
L'errore di WeWee è quello di voler a tutti i costi affermare che Simoncini è un truffatore, mentre potrebbe soltanto fermarsi all'analisi tecnica dei casi e alla segnalazioni di errori nei dati presentati da Simoncini.

L'errore che, permettimi di dirlo, hai invece commesso tu nell'espellere WeWee e nel continuare su questa linea, non è un errore nei confronti suoi, degli utenti del sito o di chiunque altro.
Ma solo ed esclusivamente dei confronti di Simoncini stesso, e controproducente rispetto al motivo che ti ha spinto a farlo, e cioè la protezione della sua rispettabilità.

Se mi avessero accusato pubbicamente di falso e di manipolazione di dati, e conseguentemente di malafede, e poi tu avessi espulso il colpevole prima che avesse avuto la possibilità di presentare le prove che dichiarava di avere, io mi sarei incazzato non poco.
Perchè in questo modo non avrei avuto la possibilità di difendermi e di dimostrare invece di non aver mentito, o quantomeno di aver sbagliato ma in buonafede, il tutto nello stesso luogo e con la stessa risonanza che aveva avuto a disposizione il mio accusatore.

Naturalmente questa è solo una mia opinione e non voglio assolutamente insegnarti come gestire il tuo sito, è solo l' impressione di un osservatore neutrale che non è in alcun modo prevenuto nell' uno o nell' altro verso (anzi forse inizialmente ero più prevenuto contro la medicina ufficiale).

P.S.:
Tralaltro volendo usare il tuo metro, secondo me corretto, dovresti provare la malafede di WeWee, per me potrebbe essere anche solo mosso dalla vogliia di verità e di difesa dei malati, secondo le sue convinzioni, giuste o sbagliate, prevenute o meno, che siano.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=4883&post_id=137518