Re: Il Vaticano ricattato su Lisbona?

Inviato da  Mande il 28/6/2008 0:11:54
http://www.lozuavopontificio.net/osservatorio/2008/06/19/ancora-sui-gravi-rischi-presenti-nel-trattato-di-lisbona/
Citazione:

Quanto è accaduto offre un'importante conferma del fatto che niente è irreversibile nella storia, se esiste una ferma volontà di resistenza. In Irlanda, come già era accaduto in Francia e in Olanda, l'intero establishment si è schierato per l'approvazione del Trattato: i due principali partiti, Nuova Democrazia, al governo, e Pasok, opposizione di sinistra; i sindacati e gli industriali; tutti gli organi di informazione. Eppure una attiva minoranza, guidata da vivaci associazioni come la "Irish Society for Christian Civilisation", è riuscita a dar voce all'opinione pubblica, inceppando il meccanismo, montato dai tecno-burocrati e mutando così il corso della storia europea.
Va aggiunto che la principale ragione per cui il nuovo progetto europeo è stato rifiutato è dovuta ai suoi contenuti palesi, e non ai suoi aspetti criptici e farraginosi Lo ha visto bene il senatore Marcello Pera che ha sottolineato come il no irlandese al trattato di Lisbona è «l'inevitabile reazione alla cancellazione delle radici cristiane dalla Costituzione e alle eurodirettive, prive di legittimazione democratica, che stravolgono le legislazioni nazionali sui temi bioetici (...) i cattolici irlandesi si sono ribellati ad un'Europa che nella Costituzione mette al bando Dio per orientare verso l'anarchia del relativismo le legislazione nazionali sui temi eticamente sensibili (adozioni ai gay, eutanasia, aborto, "provetta selvaggia" ("La Stampa, 14 giugno 2008).

Una conferma alla teoria di descartes sul ruolo attivo della chiesa cattolica e del vaticano nel successo del fronte del no al trattato di Lisbona.
Nonostante tutti i partiti politici, sindacati, industriali ed informazione fossero per il si la "Irish Society for Christian Civilisation" è riuscita a dare voce all'opinione pubblica.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=4458&post_id=121537