Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)

Inviato da  Descartes il 26/9/2008 0:21:42
Citazione:

Pausania ha scritto:
Io credo invece che il Cristianesimo sia un culto germanico che ripropone in forma surrettizia gli antichi culti legati alle divinità boschive praticati nel nord Europa. Ecco la prova: il Vaticano, la sede della Chiesa cattolica romana, adora una divinità nordica silvestre legata alla fertilità (è un sempreverde) e alla vita:


Il tentativo di fare dell'ironia purtroppo non è stato molto efficace, perchè si da il caso che l'abete (che rappresenta l'eternità non la fertilità) sia davvero un importante simbolo delle divinità solari:

Shamash (Babilonese)


Dumuzi (Assiro)


Tammuz (Akkadico)


Osiris (Egizio)


Dionysus (Greco)


Bacco (Romano)


etc.

Il simbolo dell'abete non è affatto nordico, ma anzi un simbolo tutto mediterraneo e medio orientale. Il simbolo della pigna d'abete è onnipresente nelle chiese cattoliche:

Sul bastone del Papa:


Negli ornamenti delle sedie nelle chiese:


Nelle basi delle candele nelle chiese:


Nei giardini vaticani, Cortile della Pigna, con accanto due fenici (altro simbolo di eternità):


Perfino l'antica fontana di S.Pietro del XII secolo era a forma di pigna:


etc.

Citazione:

*nota per i meno scafati: sulla punta dell'albero non c'è una stella, ma la classica rappresentazione del sole a 8 raggi... capisc' a mme...


Quella non è la rappresentazione del sole, come chiunque abbia studiato astroteologia sa. Quella è la rappresentazione geometrica del numero sacro 8:



Come spiega la famosa Tavola di Smeraldo Sulle Opere del Sole di Ermete Trismegisto, pietra miliare di tutta l'astroteologia risalente a prima di Cristo, l'8 è il simbolo dell'Analemma, ovvero il movimento ciclico eterno del sole durante l'anno:




Non a caso l'analemma è poi diventato il simbolo dell'infinito (e il numero 8 stesso).

La Tavola di Smeraldo di Ermete ce lo conferma nel suo solito modo di esprimersi per enigmi, dove al punto 8 della Tavola di Smeraldo il "Tre Volte Grandissimo" scrive:

"8 - Sale dalla Terra al Cielo e nuovamente discende in Terra e riceve la forza delle cose superiori e inferiori. Con questo mezzo avrai la gloria di tutto il mondo e per mezzo di ciò l'oscurità fuggirà da te."

Enigma ermetico la cui soluzione è chiaramente l'Analemma, che associato al simbolo dell'abete, rappresenta il completamento del percorso solare in cielo ed il suo rinnovamento. Ovvero: il natale.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=3625&post_id=126627