Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)

Inviato da  Descartes il 24/9/2008 19:34:04
Citazione:

sick-boy ha scritto:

Peccato che proponga anche la più suggestiva Croce del Sud, allora sconosciuta ma con forma cristiana, per sostenere che Cristo che muore in Croce e risorge dopo 3 gg è come il sole che muore dal 22 al 25 (cosa che non è come dice il documentario "col sole che sta fermo" ma lasciamo perdere) e risorge e muore in croce perchè lì attorno c'è la croce del sud. Zeitgeist è molto scorretto in tutto ciò.



Dove sarebbe la scorrettezza? Puoi definirlo approssimativo, grossolano, propagandistico, teatrale, certo... ma non scorretto.

Perché a me sembra che i punti chiave siano tutti corretti:

- La morte e resurrezione del sole era una nota festività pagana legata al solstizio d'inverno, ovvero il giorno dell'anno in cui il sole è più basso all'orizzonte e c'è meno luce e calore.

- Solstizio, come dice correttamente Zeitgeist, significa in latino "sole che sta fermo", in quanto per tre giorni sembra sorgere (a causa della curva nell'analemma) sempre nello stesso punto.

- Durante quei giorni, era ben visibile in cielo la notte la croce del Sud anche da Gerusalemme (al contrario di quanto diceva qualcuno), e senza dubbio la cosa veniva notata ed impressionava. Anche voi sareste impressionati se, durante la veglia per la morte del dio sole, nel cielo notturno guardando a Sud vedeste questo:



- Il punto in cui il sole rinascerà il 25 dicembre all'alba è esattamente indicato la sera prima dall'allineamento della stella Sirio (stella di betlemme) con le 3 stelle di Orione (3 re magi)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=3625&post_id=126519