Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)

Inviato da  Descartes il 24/9/2008 1:32:31
Citazione:

Pausania ha scritto:

Ma chiedi a Descartes se la pensa così. No, sul serio: Descartes, il cristianesimo è o non è il culto solare con appiccicato il santino di Gesù?


No. Peggio. E' una religione costruita con fredda premeditazione, a tavolino, unendo pezzi di altri culti solari e gnostici, da gente che sapeva molto bene cosa stava facendo. La stessa cricca che fin da prima di cristo faceva pistoni al vapore per aprire le porte dei templi e far credere che fosse stato dio, o che usava pompe per far piangere le statue, o fili invisibili per far volare carri alati solari in fiamme sull'altare, che invitava le giovinette nel "sancta sanctorum" per violentarle con la scusa di fargli conoscere dio, o che drogava i vapori dell'incenso per mandare in crisi mistica i poveri fedeli nel tempio e fargli donare tutti i loro soldi. Gente che a causa della diffusione della cultura scientifica e astrologica greca tra i cittadini romani, iniziava a perdere potere e credibilità. I trucchi non funzionavano più, perlomeno sulle classi dominanti, e dovetterlo riformarsi. Presero la religione con meno riferimenti astrologici palesi, ovvero quella ebraica (che doveva questa sua virtù al sofisticato sistema criptico della kabbalah che teneva i riferimenti astronomici lontani dagli occhi indiscreti), e su di essa costruirono un nuovo culto che potesse allo stesso tempo essere coerente con le storielle degli dei solari credute dai popoli ignoranti, ma non in modo così palese da offendere l'intelligenza della nascente e acculturata classe media romana. Con questo trucco riuscirono a prendere il potere, trasformando l'impero romano nel sacro romano impero.

Ovviamente la mia tesi è un tantino più radicale di quella della Murdock, e sono pronto a difenderla nell'altro thread. Ma non va confusa con quella della Murdock, che è molto più semplice.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=3625&post_id=126410