Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)

Inviato da  Lestaat il 23/9/2008 23:31:15
Fammi capire Pausania.
Quindi tu sostieni che tutti i riferimenti di cui stiamo parlando siano l'effetto della, chiamiamola, ibridizzazione, fatta da Costantino tra il culto di Mitra e un cristianesimo che semplicemente non conosciamo?
Ora, perdonami ma mi pare allucinante, anche perchè non so quante persone siano disposte a cambiar fede solo per la data di nascita del messia.....
Ma ammesso e nient'affatto concesso che questa fantasia possa esser vera, questo non nega affatto quanto sostenuto dal film, ma al contrario lo conferma.
Nessuno, nemmeno zeitgeist, sostiene che qualcuno, in un dato momento, abbia preso coscientemente il culto solare e ci abbia appiccicato sopra Gesù. Qui stiamo parlando delle origini delle religioni. E quando si parla di origini non si intende cosa pensava "l'inventore" di tale religione, ma cosa ha dato origine a tale credenza. Era normale sovrascrivere culti in passato, molte delle nostre festività cristiane sono chiaramente messe volontariamente sopra ricorrenze pagane, ma ciò che importa quando si STUDIA, non è capire chi ha scritto cosa, ma il perchè l'ha scritto.
Se tu segui il culto solare, Descartes si inventa una religione e ne sovrappone tutti i riferimenti, sick-boy neinventa un altra e scopiazza da Descartes e poi io ne invento un altra ancora e copio quella di sick-boy...l'origine della mia religione è e resta il CULTO SOLARE eh, anche se non era affatto mia intenzione.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=3625&post_id=126392