Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)

Inviato da  Dusty il 9/2/2008 10:52:17
Citazione:
Ho trovato invece il video particolarmente corretto nel trattare il tema economico. Certo l'informazione è ridotta all'osso ed i destinatari sono ovviamente persone che ignorano l'economia per cui alcune piccole inesattezze potresti tralasciarle...

E' ottimo introdurre l'argomento, trovo però che il messaggio di fondo che viene fatto passare sia che se lo stato si stampasse da solo i soldi allora si risolverebbe il problema del debito e quindi tutti i problemi.
Il problema fondamentale però è l'inflazione, che è lo strumento attraverso il quale (alcuni) ricchi rubano ai poveri.
Non dico che il regista di Zeitgeist sia in mala fede (anzi, io penso che sia semplicemente ignorante in materia), quello che mi stupisce è che questi movimenti che parlano dei problemi legati alla moneta (in italia i cosiddetti signoraggisti) si dimenticano sempre di parlare di questo dettaglio.
Il punto di riferimento dei signoraggisti (mi si passi il termine) in Italia è il libro "Euroschiavi" che oltre a dire una incredibile quantità di vaccate per portare avanti la sua tesi si dimentica di parlare di un dettaglietto come l'inflazione. Come mai?

Citazione:
[...]La banca d'Italia lo ha fatto fino al 1992.

Esatto, e per questo parlavo di leggi comunitarie (quelle attuali).

Citazione:
Se poi anche la FED abbia seguito gli stessi passi o se indebiti ancora il governo americano questo non lo so. Per cui il video che parla di FED potrebbe essere pienamente corretto.

Da quel poco che so in materia (sul funzionamento della Fed non sono molto esperto) loro non devono sottostare ai nostri vincoli per cui lo stato può indebitarsi direttamente con essa senza limitazioni.
Ma questo è un problema relativo in quanto gli interessi che paga alla Fed poi gli ritornano in gran parte indietro perchè vengono divisi in minima parte tra gli azionisti. Puoi trovare il dettaglio del bilancio della Fed qui, mentre questo è l'estratto significativo:





Citazione:
Citazione:
- se lo stato si potesse stampare i soldi avremmo risolto tutti i problemi. FALSO.

Anche di questo il video non parla assolutamente.

Vero, però mi pare che sia il messaggio che si voglia veicolare, infatti tu subito dopo dici:

Citazione:
Di una cosa però puoi essere sicuro. Se lo stato emette la sua moneta non paga gli interessi a nessuno.

No di certo, ma c'è una piccola conseguenza, l'inflazione: per questo ti ho fatto l'esempio dello Zimbabwe in cui se la banca è "indipendente" è del tutto indifferente se poi lo stato può farsi prestare infiniti soldi.

Citazione:
Non esiste nessuna possibilità di creare nuova moneta se non c'è qualcuno disposto ad indebitarsi. Questo vale sia per uno stato che per ogni azienda o cittadino.

Qui non capisco cosa vuoi dire: tecnicamente uno stato può stamparsi tutta la moneta che vuole (basta la famosa stampante) senza indebitarsi (ne pagherebbero solamente le conseguenze i cittadini).

Citazione:
Se tu sei in grado di spiegarmi un meccanismo oltre al debito con il quale si possa creare nuova moneta...
ti prego, lo vorrei sapere!

Dovresti prima spiegarmi per quale motivo uno dovrebbe "creare nuova moneta" se non con lo scopo di rubare agli altri.
Per rispondere alla tua domanda: puoi fare come il falsario: lui si crea la sua moneta senza debito. Ottimo no?

Citazione:
Citazione:
Secondo me prima di affrontare l'argomento è bene studiarsi questo testo...

Sicuramente equilibrato anche se un po datato.
Non ritrovo però nessuna delle tue affermazioni.

La moneta nasce con lo scopo preciso di facilitare il commercio e funzionare da riserva di valore, l'esigenza è universale e tale esigenza probabilmente non "scadrà", almeno finchè non inventano il replicatore universale di Star Trek. Finchè ci sarà scarsità di risorse ci sarà bisogno di moneta.
Per cui il fatto che il testo sia datato o meno è del tutto irrilevante.

Per quanto riguarda le mie affermazioni: sono sostenute dai vari riferimenti ai testi del trattato di Maastricht ed estratti del bilancio della BdI, che ho inserito diverse volte nei vari thread (ed originariamente da Ashoka quando se ne è discusso la prima volta).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=3625&post_id=111276