Re: Zeitgeist (religione, guerra, economia, controllo globale)

Inviato da  Dusty il 3/2/2008 22:22:28
Ciao Leestat, ci inseguiamo per i thread

Citazione:
beh, non proprio.
Dal punto di vista meramente tecnico non dicono fregnacce.

Da un punto di vista strettamente tecnico dicono una montagna di fregnacce, ti riassumo le più in voga:

- la BCE indebita lo stato che detiene il debito pubblico. FALSO. La BCE per legge comunitaria non può comprare (direttamente) i titoli di stato ma serve come prestatore di ultima istanza per parare il culo alle normali banche private (che così possono continuare a delinquere in piena legalità). Come fatto vedere più volte il debito pubblico invece è detenuto principalmente da soggetti esteri, da banche private e da cittadini (esempio: la nonnina che compra i BOT)

- i proprietari della BCE si dividono l'utile, composto dal denaro creato dal nulla più gli interessi. DOPPIO FALSO. 1) L'utile della BCE è principalmente composto dagli interessi 2) Gran parte di questo utile torna allo stato 3) i soldi creati dal nulla vengono solo prestati (ad altre banche) e quando (e se) vengono restituiti vanno ad azzerare il conto in bilancio che si era creato con l'erogazione

- se lo stato si potesse stampare i soldi avremmo risolto tutti i problemi. FALSO. Tale scenario non tiene presente il "problemino" dell'iperinflazione e basta farsi un giro in Zimbabwe per capire di che si tratta. Quello dovrebbe essere il paradiso dei signoraggisti, visto come è gestito il denaro

Citazione:
Non è il solito discorso dei "signoraggisti" che conosciamo, ma resta comunque valido il discorso.

Il discorso è valido finchè si parla di denaro creato dal nulla, che è lo strumento tramite il quale i ricchi rubano ai poveri: nel documentario tale punto fondamentale è forse appena accennato, mentre si punta l'attenzione sul fatto che la Fed indebiterebbe lo stato (FALSO), dando l'impressione che se gli USA potessero stamparsi i soldi da se allora tutto sarebbe risolto (quando praticamente già ora avviene questo)

Citazione:
La stampa di moneta in se produce "signoraggio" (in senso strettamente tecnico) tramite l'inflazione, e l'inflazione genera nuova domanda di moneta.

Non sono espertissimo in tema, ma tecnicamente con signoraggio nel passato si intendeva il potere di coniare moneta che lo stato garantiva ad alcune prescelte entità.
Se tale moneta è d'oro, non penso che questo implichi necessariamente inflazione.

Citazione:
Debito che genera altro debito, in ogni caso.
O non c'ho capito una mazza anche stavolta? :P


Secondo me prima di affrontare l'argomento è bene studiarsi questo testo...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=3625&post_id=110970