Re: David Icke: chi è costui?

Inviato da  Timor il 25/3/2007 14:12:57
x roberto

Citazione:
se ho capito bene il messaggio finale sarebbe "rifuggi il rettiliano che è in te"......


No, il concetto che volevo esprimere è che rettiliano può essere semplicemente una metafora per esprimere alcune pulsioni distruttive e antisociali che albergano nell'animo umano. Ma queste pulsioni non devono essere ovviamente rifuggite o represse ma devono essere comprese ed integrate dalla consapevolezza individuale.

Citazione:
Allora pensi che sia tornato ad ipotesi meno rivoluzionarie? ovvero dal concetto di entità rettiliana, ovvero un essere alieno che si traveste da umano è passato alla definizione di rettiliano come parte integrante di noi stessi?


Per il momento credo che Icke, se ho ben capito il suo ultimo pensiero, consideri i rettiliani delle entità extradimensionali che influenzano la psiche umana con evidenti analogie con la possessione diabolica o con i voladores di Castaneda.

Il problema di fondo è che, a mio avviso, non è possibile categorizzare in maniera univoca come determinate forze interagiscano con la psiche umana.
Dal mio punto di vista, e nell'ignoranza dei miei mezzi conoscitivi, è possibile non solo l'evidente presenza di simili pulsioni inconsce rettiliane ma anche l'esistenza di fisici (vedi Malanga) o eterici lucertoloni alieni.

x sentiero

Al cervello rettiliano o R-complex vengono attribuiti alcune funzioni di apprendimento e memorizzazione che sono di natura prettamente motoria, determinate su base genetica o di imprinting, e destinate al nutrimento, all'accoppiamento. alla difesa del territorio e al riconoscimento gerarchico . Pertanto non essendoci un biofeed-back della coscienza sulle attività pulsionali che hanno la loro espressione anatomica in deteminati circuiti nervosi queste tendono a essere ripetitive e stereotipate..

Studi autoptici e anche attualmente radiologici hanno dimostrato che la plasticità neuronale è tale anche negli adulti che l'utilizzo costante di determinate funzioni mentali porta all'aumento volumetrico e connessionale dell'area cerebrale deposta a simile funzione.
Ignoro e non vedo come sia possibile questo fenomeno a livello del tronco encefalico se escludiamo gli atleti o al limite i musicisti.

Cmq per quasiasi approfondimento sulla teoria di McLEan sul cervello trino, rimando a questo link
molto ben fatto dal punto neuroanatomico anche se non ne condivido l'impostazione di fondo.

x Eremita

Citazione:
Per questo, io credo che attribuire all'esterno delle responsabilità che sono personali, sia infantile. E' la creazione di quel "nemico" esterno che sta invece dentro di noi.


E' un meccanismo di difesa conosciuto come proiezione, ma non è detto che sia l'unica spiegazione possibile o plausibile per tutti i fenomeni.
E avviene più frequentemente con personalità nevrotiche o psicotiche.

Citazione:
Di certo, è molto più comodo, e probabilmente la ricerca di stati di coscienza alterata è proprio il tentativo di sequestrare temporaneamente l'ingombrante entità [io], e tornare così allo stato primordiale, di cui abbiamo evidentemente una "nostalgia" inconscia.


E' una delle molteplici, possibili intepretazioni di una ricerca psichedelica.
A tal proposito, qualora fossi interessato, ti consiglio vivamente il libro LSD psychotherapy di Stanislav Grof facilmente reperibile sulla rete con i consueti canali.
Eventualmente fammi un fischio in pm

Ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=3203&post_id=83201