Re: Verso il Governo Mondiale, il volto oscuro delle Nazioni Unite.

Inviato da  Paxtibi il 18/11/2005 0:39:44
Yarebon, non mi riferivo agli aspetti mistici e mitici di Cristo, quanto alla sua filosofia, al suo comportamento, al di là del suo essere esistito e dal suo essere o meno figlio di Dio. Sai, io non credo che si possa comunque dare una risposta su Dio - o sugli dei - dalla nostra posizione, e credo che se Dio esistesse sarebbe molto più contento se invece di occuparci tanto di lui cercassimo di vivere meglio tra di noi. In base a questo ragionamento ho sempre letto la vita di Gesù come la vita esemplare di un uomo retto, dignitoso e sempre pronto a schierarsi dalla parte del più debole: non penso che si possa non ammirare una simile condotta, sarai d'accordo anche tu. E non conosco altra figura di uomo che meriti così tanto di essere presa a modello (ovviamente facendo riferimento alla nostra storia e cultura, altrove guarderemmo a Budda, per esempio).

Purtroppo questo modello è stato preso in ostaggio da un'istituzione terrena, contraddicendo lo stesso spirito del messaggio cristiano originario, e da questa istituzione è stato spesso trascinato nel fango dei vizi umani: oggi chi crede in Cristo è prigioniero di uno schema dogmatico del tutto terreno, mentre per chi non crede chiesa e religione sono "l'oppio dei popoli", salvo esaltare un Che Guevara che di Cristo è una versione sbiadita, e che non esitava ad usare il mitra laddove Cristo faceva rinfoderare le spade.

La selezione e l'imposizione di modelli è una delle armi più potenti dell'elite, è in questo modo che si orientano le coscienze e si influisce sulla società. Per questo era importante per chi sta in cima alla piramide imprigionare il modello cristiano e rnderlo sempre meno attraente, e questo lavoro, è il mio sospetto, cominciò già nella stesura dei vangeli.
In fondo, alla fine Cristo viene abbandonato da tutti e ucciso, un bel monito per chi non ha la sua capacità di risorgere.
__________________________

Ramingo, letta la seconda parte del tuo post mi sorprende molto questa frase:

Gli Stati,al momento,per quanto corrotti e inefficenti,fungono da filtro(intasato e da cambiare,per carità...):troppe persone da controllare e/o comprare e/o eliminare.

Troppe persone da controllare e/o comprare e/o eliminare ci sarebbero se eliminassimo la farsa della rappresentanza!
A volte non capisco come ragioni: ma se io fossi Rockefeller mica dovrei preoccuparmi di corrompere personalmente ogni funzionario governativo, mi basterebbe occuparmi degli immediati sottoposti, diciamo qualche capo di governo minimo. I quali a loro volta si occuperanno di chi sta sotto, e via così, è una piramide. Ogni sottoposto sa bene di dover obbedire senza discussione a chi sta al livello superiore se vuole conservare la sua posizione, o salire ancora. Ho lavorato nelle multinazionali, ho fatto carriera, ma solo fino ad un certo punto: fin dove le mie decisioni erano limitate alle contingenze lavorative, l'ultimo scalino prima della posizione da cui si comincia davvero a comandare. C'è stato anche un contatto con un amico di sempre, mio superiore - con il mio lavoro avevo conquistato un certo prestigio con i clienti - che provò a sondare la mia disponibilità e la mia ambizione. È solo un passo, ma poi non torni indietro, perché hai troppo da perdere. Non c'è bisogno che ti dica la mia risposta, credo...

Comunque, è vero che governi e capi di governo servono da filtro, ma non come l'intendi tu: servono a filtrare la nostra rabbia, a catalizzarla sulla muleta mentre il matador già punta la sua lama (c'è bisogno che ti ricordi di Piazzale Loreto?).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=315&post_id=2703