Re: Verso il Governo Mondiale, il volto oscuro delle Nazioni Unite.

Inviato da  yarebon il 17/11/2005 22:27:04
Citazione:

Santaruina ha scritto:

"Per quanto riguarda la Teosofia, se vogliamo fare un discorso “esoterico”, personalmente la trovo un misma confuso e sconclusionato, un arraffare e mettere insieme credenze di varie tradizioni distanti nel tempo e nello spazio per farne un improbabile mix che vorrebbe far “riscoprire” la antica Tradizione unica."

Non ritengo la teosofia così confusionaria come tu dici santaruina, nel senso che gli insegnamenti teosofici si collegano ad altri insegnamenti esoterici quali i rosacroce, la massoneria ecc., nel senso elementi cristiani che si conciliano con dottrine "orientali" quali quelle della reincarnazione. Riconosco che il confuso mondo new age venga per la maggior parte dalla teosofia, infatti grazie all'opera di quest'ultima che l'occidente ha cominciato ad usare termini quali karma, reincarnazione, ascesa spirituale ecc. Che dei capi della teosofia avessero scopi dissolutori sono propenso a crederlo anch'io, ma ho letto diversi libri teosofici e sono tutt'altro che confusionari, anzi l'Iside svelata della blavatsky è un libro pieno di dettagli, fonti e citazioni e non un'opera teorica e filosofeggiante. Ora non seguo più la teosofia, ma da lei ho imparato molto, a leggere e guardare con profondità i miti antichi, a leggere in maniera più profonda alcuni simboli, insomma anche qualcosa di errato ha sempre un lato buono e meze verità che possono essere estrapolate.

Santaruina ha scritto:
(Se non hai letto i libri di Guénon ti consiglierei di interrompere qualsiasi altra lettura e di leggerli tutti in serie, magari cominciando da “L’errore del teosofismo” e da “Iniziazione e contro iniziazione)

spero di leggerli. Guenon è un autore che mi ha sempre interessato, anche grazie al libro adelphi. Ciò che mi ha fatto frenare nella sua lettura è forse il parlare di gerarchie, di un sistema sociale che forse ha influenzato il fascismo e il nazismo, insomma non è uno di quegli esoteristi alla evola? cosa ne pensi di lui santaruina?
Santaruina ha scritto:
"Quello che di Satana lodano è la sua forza “ribelle” e “distruttrice”, distruzione che sarà preludio per un nuovo mondo, un nuovo ordine."
Ti do ragione santaruina, ma lo gnosticismo puro, quello di cui facevano parte i primi cristiani secondo me è un insegnamento molto più profondo e veritiero del cristianesimo al contrario di quello che può pensare blondet. Poi ci sono le correnti deviate che alterano il messaggio, cmq credere che il nostro mondo è opera di un demiurgo inferiore è una credenza presente molto nello gnosticismo che vede il dio collerico e vendicativo jahve come il dio malvagio! io vedo il nostro mondo come una matrice fatta per intrappolarci, quindi non sono molto contrario a queste idee, poi se qualcuno usa ciò a scopi dissolutori è compito di chiunque accorgersene e sono d'accordo su di te che nel nostro mondo bisogna diffidare di quasi tutti quelli che promettono risvegli spirituali e robe del genere come se fosse una qualunque merce. la liberazione è un fatto personale intimo che non si può comprare e sbandierare ai quattro venti. Queste persone sicuramente seguono la via della dissoluzione, ma il dualismo è pur sempre un'illusione delle basse dimensioni!

Per ultimo rispondo a Paxtibi. Il messaggio di Gesù è rivoluzionario in diversi punti, ma spesso riciclato da altri testi antichi, così come la sua vita copiata da diversi miti come il dio Tammuz babilonese, alcuni aspetti della vita di dioniso ecc. Erano molti gli dei che morivano e risuscitavano dopo tre giorni, che avevano 12 discepoli ecc. ecc. Ho visto una statua raffigurante iside che tiene in braccio suo figlio horus, ti assicuro che sembrava una statua della madonna con Gesù, praticamente identica. E così l'antico testamento, provati a leggere la mitologia sumera o babilonese e troverai la genesi e la storia di mose con nomi diversi, ma non solo. Insomma io non credo nell'esistenza storica di gesù, ma la sua figura è così radicata nel mondo, che il mio parere è visto come un'eresia pericolosa e questo lo so bene!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=315&post_id=2702