Re: Eyes Wide Shut

Inviato da  nike il 21/2/2007 20:29:47
Citazione:

music-band ha scritto:
Citazione:
Su i simbolismi avrei delle domande:


crdo che potrai trovare tutte le risposte in questo ottimo saggio: qui

Citazione:
I colori usati spesso rosso, blu, nero: sono i colori del potere ?


Sui colori dominanti: Blu, Rosso e Bianco, c'è inoltre da dire che pare proprio un'ossessione di Kubrick per la bandiera Americana che ricorre in molti suoi film


Grazie Music-Band,
ma quello che volevo sapere era se si pensava che K avesse voluto dire qualcosa oppure no.
Traeva solamente delle idee diciamo qui e lì .....per realizzare il suo film? o dava un messaggio criptico? ( ma molto criptico..)
Cosa ci vuole dire K, che la massoneria si contrappone in qualche modo ai valori morali e infingarda ne propone di nuovi ? Che comunque ai non iniziati o alla gente comune non cambierebbe in ogni caso niente nella loro vita pur consapevoli? Se analizzi il finale la coppia torna a vivere la vita di prima solo leggermente più consapevole che esiste, attenzione, NON una realtà diversa, ma forse parallela. E comunque qualcosa che per loro è una fantasia.
I loro sogni e desideri repressi vivono nella mente, ma anche se confessati , pur consapevoli di tali desideri la coppia NON li mette in pratica: unico accenno ad un cambio di abitudini o di svolta per la coppia è quel "scopiamo" che Lei dice alla fine del film.

Ma quali siano i valori che la coppia riscopre dopo tali avventure non è chiaro nel film: la famiglia rimane un valore? Non mi arriva il messaggio.......

Cosa ne pensi del film comunque da un punto di vista tecnico? Sono curiosa, so che se trovi il tempo una bella recensione ce la fai.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=3146&post_id=79077