Re: Eyes Wide Shut

Inviato da  muratore il 21/2/2007 12:25:47
Citazione:

Guarda che io rivedo molto paganasimo anche in molti riti della chiesa.

Chiariamo dunque a cosa ti riferisci con "paganesimo".
Se cerchi su wikipedia c'è di tutto, il termine viene usato più o meno propriamente per indicare di tutto.
Riassumendo
1) Religioni precedenti al cristianesimo
2) Neopaganesimo (movimenti moderni sedicenti pagani)
3) Qualunque religione non cristiana, dunque islamica etc.

Più o meno si potrebbe dire che il paganesimo attuale spesso è una scimmiottatura di quello antico in contrapposizione al cristianesimo.
Ora... se intendi che per come la vedi tu nei riti Cattolici ci sono eredità precedenti, questo non solo è logico e riconosciuto universalmente, ma è anche una garanzia.
Qualcuno che viene dal nulla e sovverte qualunque cosa sia stata insegnata prima che garanzie porta seco?
Gesù era ebreo e e gli ebrei prima di essere ebrei..
Purtroppo, e qui l'infuenza della "chiesa" è presente anche in quanti si dichiarano atei, tutto ciò che è non era propriamente "Chiesa" è stato bollato come "pagano" nell'accezione più negativa possibile.
Da ciò si dovrebbe dedurre che i riti di chiesa paganeggianti siano "negativi".. ovvio che tale visione riduttiva è sbagliata, e frutto dell'ignoranza di quel clero che demonizzava qualunque cosa non potesse controllare (come il passato).



Citazione:

E poi a me la pluralità d'idee piace, non starei a risponderti, mi sarei chiusa nelle mie idee, solo che detto da chi crede in determinati riti, dove tutto è limitato a forme prestabilite, di difesa della libertà del singolo ci vedo un po poco....

Che c'entra un Rito con la libertà?!
Finchè nessuno ti obbliga ad andare a Messa, il semplice fatto che questa sia ordinata in forme stabilite e comuni (più o meno) su tutta la terra che c'entra con la libertà?
La libertà è quella di partecipare ad un rito, oppure no, crearne un altro, oppure no. Il rito è una cosa per definzione ordinata, ma non è che essere disordinati è l'unico modo per essere liberi!
Se la mia stanza è disordinata, e dato che è la mia sono libero di tenerla nel peggior disordine immaginabile, non è che vado dagli amici a dire "toh ragazzi venite a vedere la mia stanza! è disordinata, è una prova della mia libertà! Semmai quando entrano me ne posso vergognare un po.
Che modo triste utilizzare la propria libertà per vivere nel disordine.
Ma finchè sono libero, sta a me capire l'utilità dell'ordine, nessuno può impormelo.
Differenza compresa?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=3146&post_id=78963