Re: Eyes Wide Shut

Inviato da  muratore il 18/2/2007 4:45:17
Cassandra non sono qua per fare proselitismo, se non ti piace amen. Ognuno ha la propria strada se questa non ti piace evidentemente non è la tua.
Ti faccio solo osservare che tanto Ratzi quanto io siamo esseri umani e facciamo parte dell'umanità, per tanto è normale che ognuno tenti di migliore a suo modo l'umanità.. allo stesso modo di quelli che oggi manifestavano a vicenza contro le basi o a reggio calabria contro la mafia.
O tutti possono esprimere la loro opinione, agire, fare girotondi e manifestazioni, tranne la chiesa e la massoneria?

La massoneria lotta perchè nulla venga imposto, se non quel minimo di regole necessarie per una civile convicenza, e che cambiano coi tempi secondo la maturità della maggioranza di una nazione o non di quella minoranza massonica o clericale o dei circoli di pesca.
E' questa stessa un'imposizione?

A volte alcuni religioni, le dittature invece lo fanno sempre e senza neanche bisogno di rifarsi a dio, impongono in nome di dio regole più o meno condivisibili. In alcuni casi i trasgressori pagano con la morte.

La differenza non mi sembra una questione esoterica e invisibile, ma essoterica e ben tangibile.
La massoneria non ha imposto la democrazia, l'ha solo promossa. E sicuramente non tutti i massoni avranno partecipato a questa promozione perchè a qualcuno magarii neanche piaceva l'idea di democrazia o magari temeva le derive che avrebbe subito e avrà remato contro.
E' un'associazione libera, ognuno la pensa come vuole in questioni di politica o di religione, ed è anche vietato parlarne.
Tanto difficile il concetto? O il problema è solo credere sia davvero così?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=3146&post_id=78357