Re: Eyes Wide Shut

Inviato da  Cassandra il 18/2/2007 1:17:29
La Massoneria mi pare Berlusconi : noi crediamo nella ***libertà***, nella democrazia, nel benessere!
E chi è che non sarebbe d'accordo? Che belle parole, piacciono a tutti! Peccato che non significhino niente. O meglio, che non venga specificato poi come lo si voglia ottenere.

Devo essere più chiara? Non voglio che la Massoneria si assuma il compito di liberarmi dai diktat di Ratzinger. Lo ritieni uno scopo nobile, muratore, quello di liberare l'umanità dal giogo delle religioni? Ebbene, io no.
O meglio: se se ne libera l'umanità, mi va benissimo. Ma non voglio liberatori. Non voglio aiutanti, grazie, non ci servono.
Anche perché non mi pare per niente positivo passare da un branco di preti che pensano di saperne più di noi ad un altro branco di massoni convinti di farci da guida. Ci guidiamo da soli, se ne siamo capaci, altrimenti ci metteremo mille anni, chi se ne frega?

Se la Massoneria si limitasse a studiare l'esoterismo, le scienze occulte, l'aldilà, i riti egizi e la genesi dell'uomo (cosa che fa), mi voglio rovinare: forse avrei persino bussato.
Ma sta vocazione a farsi guida dell'umanità perché si ritiene di essere portatori di chissà quali valori che dovrebbero andar buoni per tutti, i volenti o i nolenti, mi fa abbastanza disgusto.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=3146&post_id=78345