Re: Eyes Wide Shut

Inviato da  Numero_6 il 16/2/2007 19:45:15
Terry Semel, dirigente della Warner Bros citò una discussione avuta con Kubrick; il “Maestro” parlando dell'ultimo lavoro appena concluso “Eyes Wide Shut” gli avrebbe detto: “Terry, è il miglior film che io abbia mai fatto”. E da altre testimonianze sembra davvero che Kubrick considerasse quest'opera il suo capolavoro. Ma improvvisamente, Domenica 7 marzo 1999, Stanley Kubrick muore a Childwick Bury, sembra nel sonno. Un cauto comunicato diramato immediatamente in cui “si esclude l'omicidio” fa presupporre che Kubrick si sia suicidato; ma anche questa possibilità è presto esclusa. Anche se le cause della morte non sono state annunciate immediatamente, viene fatta l'ipotesi di “arresto cardiaco” e infarto.
Possiamo dire, senza per questo sentirci “complottisti” che la morte di Stanley Kubrick è avvenuta all'improvviso e in circostanze mai completamente chiarite.
Ciò che si può affermare però rispetto al suo ultimo lavoro, che la critica, come al solito, rimasta totalmente perplessa, ha preferito commentare in modo abbastanza convenzionale in alcuni casi, e di rifiuto in altri; è che in questo film, Kubrick affronta di petto, per la prima volta (in precedenti lavori l'argomento è lasciato ai simboli disseminati un po' dappertutto) e con il coraggio e la sfrontatezza che lo hanno sempre caratterizzato, l'argomento dei poteri occulti, la massoneria, le gerarchie del potere e come si pongono rispetto alla gente comune. Sappiamo tra le altre cose, che per le riprese, Kubrick invase la gigantesca casa di campagna dei Rothschild, “Mentmore”, e affittò un intero piano del Lanesborough Hotel di Londra, per una settimana, compresa la Royal suite da 6000 dollari a notte.
Già il titolo “Occhi spalancati chiusi” (che si discosta dal titolo del romanzo -doppio sogno-) è un ammiccamento alla figura del Dott. Harsford che rappresenta la “gente comune” le persone cioè, che pur avendo gli occhi aperti non riescono a vedere; Anche la presenza dei manichini nel film, farebbe pensare ad una simbologia per indicare la “gente comune” che fu utilizzata anche nel suo “il Bacio dell'assassino”.
Molto esplicitamente in questo film, Kubrick ci mostra la società divisa in tre livelli: Le oligarchie del potere, i guerrieri o custodi, e il popolo inconsapevole.
Come al solito, Stanley Kubrick, nel costruire la sua narrazione, si discosta molto dal romanzo originale, sia per l'introduzione di nuovi personaggi come ad esempio “Zigler”, sia per la presentazione di situazioni come il rituale che da inizio all'orgia, totalmente assente dal libro. Ma sopratutto per il significato che va ben oltre la crisi familiare e la riflessione sulla natura umana presentando appunto un apologo sul potere, quello occulto.
La cerimonia a cui assiste Harsford, è tenuta in un luogo di potere, frequentato dai potenti; ci sono le litanie e la simbologia satanica. Il tutto è ambientato a New York, la capitale del potere e, particolare non trascurabile, durante le festività natalizie. Tutto in effetti appare come una rappresentazione grottesca del Cristianesimo e il suo rovesciamento.
Da notare anche che la parola d'ordine (che nel libro è “Danimarca”) è “Fidelio”, parte del titolo di un'opera di Beethoven che esprime gli ideali di libertà e frattellanza delle logge massoniche.
Uno scrittore, Giuseppe Rausa, che ha analizzato il film di Kubrick dal punto di vista esoterico, dice:

“...I potenti partecipano all'orgia mascherati e silenziosi (in ossequio alla celebre regola del silenzio e del segreto dell'Ordine), perfettamente padroni di se' (caratteristica precipua, come si e' spesso notato, della "razza padrona"), spesso semplici spettatori, altrove energici attori ... Il titolo completo dell'opera beethoveniana e' pero' Fidelio oder Die Eheliche Liebe (Fidelio o l'amore coniugal): la scelta di questa parola d'ordine suona quindi beffarda...rivela inoltre il carattere illusorio degli ideali della massoneria (uguaglianza e fratellanza a parole; nei fatti una rigida gerarchia che separa le elite del potere dai semplici "soldati" o apprendisti), indica il cinismo della setta, la distanza tra la sua teoria e la sua prassi (o meglio la prassi di alcuni suoi circoli piu' esclusivi): Fidelio e' infatti l'opera profondamente morale di un autore che aveva preso sul serio i nobili ideali delle logge e che non approvava il libertinismo (e' noto l'imbarazzo di Beethoven di fronte al Don Giovanni mozartiano).”

Alla fine, quando viene scoperto, Tom Cruise è affrontato dalla rappresentazione del “Gran Maestro e i due sorveglianti” e viene salvato dalla prostituta Mandy (notare l'assonanza con la Wendy di Shining). Se osservate la sequenza dell'orgia inoltre, noterete che dura esattamente 18 minuti che sono divisi in tre parti: 6 minuti dura il rituale della consacrazione; 6 minuti l'orgia, e 6 minuti l'interrogatorio che prelude al sacrificio umano. Notate nulla in questa sequenza di numeri?
Ciò che impressiona maggiormente nel film di Kubrick è proprio il modo di rappresentare i potenti: citiamo ancora lo scrittore Rausa:

“...il rapporto tra gente comune e moderne aristocrazie, Kubrick tratta della questione del Potere proprio sul terreno della sessualita'. Nella dimensione "pacifica" e urbana di Eyes Wide Shut, gli uomini del Potere si svelano tali non all'interno di complesse vicende socio-politiche, bensi' nel loro usare i corpi degli altri per il proprio piacere...”

Nel decisivo dialogo finale tra Harsford e Zigler, quest'ultimo, dopo un tentativo, quasi paternalistico di depistaggio, mette da parte i toni amichevoli e rivela nuovamente (la prima volta all'inizio del film con Mandy) la sua natura arrogante: “era solo una "puttana" dice, e minaccia Bill, ricordandogli che ora corre un grave pericolo, per aver scoperto le cerimonie segrete di uomini, i cui nomi, se rivelati, turberebbero i suoi sonni. L'allusione alle moderne aristocrazie, agli uomini del del potere politico, finanziario, industriale e militare è evidente.
Come per ogni film di Kubrick, ci sarebbe molto da dire e le simbologie non si fermano certo quì. Ma spero di aver risposto, in parte alla curiosità espressa su questo film.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=3146&post_id=78169