Re: Eyes Wide Shut

Inviato da  muratore il 16/2/2007 19:23:49
stiamo cominciando a parlare di politica :D :D :D

Da wikipedia
L'anarchia è una forma di società dove si tende ad annullare qualsiasi forma di autorità imposta; gli anarchici credono nella capacità naturale dell'uomo di autoregolarsi in società. L'esistenza di regole e convenzioni sociali nell'anarchia non è esclusa a priori a patto che le regole e le convenzioni vengano liberamente determinate e accettate dalla comunità interessata e non rappresentino un'imposizione derivante dal maggiore potere di alcuni rispetto agli altri.

Sono sempre stato convinto che un comunismo perfetto, una democrazia perfetta, un anarchia perfetta non potessero che portare alle medesime conclusioni.
Dato che però il mondo perfetto non esiste la democrazia è al momento il sistema politico che maggiormente protegge tutti garantendo un ricambio.

La democrazia intesa come dittatura della maggioranza a me non piace.
Non piace quando leggo che certii cattolici dichiarino "questo è un paese a maggioranza cattolica, se viene un musulmano o si adatta o se ne è sta a casa sua".
Sebbene la democrazia pratica spesso rischi di trasformarsi nella dittatura della maggioranza, la democrazia alla quale aspiro tutela ogni minoranza ogni volta che è possibile.
Certo quando si decide se adoperare il nucleare o no in un paese questo penalizzerà una corrente o un altra..
Ma ci sono alcune questioni come i dico ad esempio la cui leggittimazione non toglie nulla a quanti non ne vogliono usufruire....

Cmq non era questo il discorso.
Il punti sono:

1) La democrazia vi piace o era meglio il potere monarchico e statale del 17° secolo e precedenti?
2) La massoneria ha qualcosa di più importante da dire e da fare piuttosto che badare a portare democrazia dove non ce n'è?

Alla prima ognuno può rispondere come gli pare.... se non vi piace prendetevela pure con la massoneria che i suoi ideali abbiano influenzato questo cambiamento è fuor di dubbio.

Che alla seconda si possa rispondere affermativamente per me è sicuro, per gli altri... non posso mica imporvi il mio pensiero, solo mostrare che qualcuno che pensa la massoneria non abbia molto a che vedere con la politica c'è. E in tal maniera la pensava anche Guenon, solo per citare a proposito l'amico di Santa..

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=3146&post_id=78166