Re: 9/11 Truthling Infiltration Timeline

Inviato da  sick-boy il 1/2/2007 18:11:15
Citazione:

_gaia_ ha scritto:

--> assunto non dimostrato, da dimostrare:
"il potere come concetto astratto non lo è" (non è eliminabile)

Si dà per scontato che il potere sia connaturato all'uomo.
E' un'affermazione data per certa, in base a eventi storici che hanno sempre impedito la dimostrazione del contrario, poiché è il sistema stesso che adotta mezzi per impedire l'eliminazione del potere. Il potere è una creazione del sistema, che fa di tutto per affermare la sua ineliminabilità.
Quindi, l'assunto dato per certo è null'altro che un'opinione.
Credo che la convinzione che il potere sia ineliminabile è frutto del condizionamento del sistema.


Il problema lo vedo più che altro linguistico. L'errore che ho fatto è stato quello di citare ad esempio un moderatore contro attivissimo. Potevo dire la stessa cosa con Max Piano. Ciò che intendo io è che comunque, in ogni caso,l'interazione uomo-uomo, uomo animale natura, si strutturi secondo schemi gerarchici più o meno formalizzati. Si va da gerarchie di fatto (più o meno dipendenti dal contesto) alle gerarchie formali. Una fattispecie tipica di gerarchia di fatto potrebbe essere quella dell'amico più simpatico e carismatico che, senza alcun potere formale, può coinvolgere più persone nei suoi scopi, più o meno consci; Tramite uno schema del genere si può fare un'ipotetica, quanto inutile poichè necessariamente sommaria, graduatoria dei potenti. E in cima, per dire, potrebbe esserci anche un sasso, se esso ha un diametro di un centinaio di km ed è diretto verso la terra. Questo tipo di potere, che ricalca semplicemente il ruolo che si occupa all'interno di rapporti di forza relativi ed assoluti, stabili o variabili, non è eliminabile

Citazione:

--> prova:

Siamo in presenza di un circolo vizioso: non si dimostra il presunto legame causa-effetto tra il fatto (portato come prova = il vuoto di potere subito riempito) e la causa (l'assunto di base = il potere è connaturato all'uomo). Si dà cioè per scontato che l'assunto di base, da dimostrare, sia una verità imprescindibile.


Io non ho mai detto di voler dimostrare niente. Ho solo offerto un punto di vista ed uno spunto.

-----------

Citazione:

I leader non sono tutti uguali in apparenza.

ad esempio qui potrei accusare io te di non dimostrare questa frase...

Io credo che in termini di efficienza è meglio che siano in pochi , non già tanto a prendere le decisione, che devono essere sintesi della volontà della maggioranza, quanto a decidere come raggiungere gli obiettivi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=3016&post_id=75188