Re: Agostino Barruel e Illuminati di Baviera

Inviato da  Santaruina il 14/2/2007 14:56:51
_______

La grande regola della storia moderna è di non giudicare se non su documenti scritti e prove materiali, mentre la grande regola della massoneria è di applicare la disciplina del segreto a tutto ciò che le sta più a cuore [...].
L'ideale dello storico, da una cinquantina d'anni in qua, è stato di vedere senza tentar di capire, evitandolo perfino [...], ma ecco un campo dov'è impossibile vedere se non si capisce, e dove assai spesso occorre capire alla prima allusione senza aver visto, senza mai vedere [...]. Quando si ricordi la dottrina massonica [...] e si tengano presenti gli uomini piuttosto che le carte, ci si vedrà chiaro"

Bernard Fay
___________

Nonostante questo, nessuna altra società segreta ha avuto la possibilità di essere così approfonditamente studiata come lo furono gli Illuminati di Baviera.

Sugli ideali "destabilizzanti" di Weishaupt ci sono pochi dubbi, sul suo credo panteistico-pagano-gnostico luciferiano nemmeno.
Sulla sua idea di una rivoluzione a livello "mondiale" per l'instaurazione di un nuovo ordine secondo questi suoi ideali, porre dubbi è fuori luogo.

Quello su cui si può discutere è semmai la reale consistenza della sua organizzazione e la capacità che possedeva di mettere o meno in pratica il suo programma.

La reale influenza della setta nelle stanze di potere in cui si era inserita è oggetto di studio; se dovessimo dare credito a cospirazionisti del calibro di Winston Churchill o di George Washington, oltre che portatori di idee "sovversive" gli eredi degli illuminati storici furono in grado di influenzare la rivoluzione francese ed americana.

Riporto nuovamente il link al capitolo del testo "Massoneria e sette segrete: la faccia occulta della storia" di Epiphanius dedicato al movimento di Weishaupt:

L'ASSALTO AL TRONO: GLI ILLUMINATI DI BAVIERA
________

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=2769&post_id=77710