Re: Con la scusa dell’ Ambientalismo. Progetti di sterminio.

Inviato da  Abulafia il 23/6/2007 11:07:01
Buongiorno Fiammifero,
Citazione:
tra l'altro esteticamente brutte e che ci mettono un po' di tempo prima di dare la luce richiesta

Questo dipende dal tipo di lampadina: il ritardo di accensione è una caratteristica di modelli datati, ma che sono usati ancora oggi per via della maggior durata delle fluorescenti rispetto a quelle ad incandescenza (circa 10 volte tanto). Se fai un giro tra le specifiche tecniche nei siti dei costruttori (ad esempio: qui) puoi verificare questo dato per i nuovi modelli. Dipende dalla presenza e tecnologia della serie di apparecchi contenuti nella parte in plastica tra l'attacco e la lampadina vera e propria (starter, capacitore, ballast....).
Sul lato estetico, beh: de gustibus....

Citazione:
e le mie bollette non sono affatto diminuite,anzi per aumenti di balzelli vari dell'erario e dell'Enel,aumentano. Si potrebbe obiettare che anche considerati gli aumenti,se avessi avuto le vecchie lampadine,avrei pagato di più ma se includiamo l'ammortizzo dei costi andiamo pari

Ovviamente le politiche dei prezzi Enel non sono assolutamente collegate o imputabili alle proprietà fisiche dell'oggetto lampadina. Se l'Enel ha aumentato le tariffe il risultato è che l'uso di una lampadina fluorescente Ti ha permesso di pagare meno, nonostante la bolletta sia alta. Cioè la fluorescente conviene comunque rispetto all'incandescente: devi considerare la cosa in termini relativi, per un aspetto che spiego di seguito....

Citazione:
Prese per il culo,null'altro,se veramente vuoi risparmiare sulla bolletta,devi essere accorto nel suo utilizzo

E' un errore comune, secondo me, confondere efficienza energetica con risparmio energetico. La prima significa: "assicurare uguali servizi con minuor utilizzo di fonti primarie", cioè la lampadina a fluorescenza consuma 20 W (1 W = 1 Joule/secondo) mentre quella a incandescenza ne usa 100, a parità di grado d'illuminazione nella Tua cucina. Si parla quindi di energia (Joule) spesa nell'unità di tempo (secondi). Il risparmio invece ha a che fare con la quantità di tempo d'utilizzo: se lasci accesa una fluorescente inutilmente, sprechi energia e la bolletta è salata lo stesso. L'efficienza dipende dalla qualità del servizio (ad esempio dai materiali usati), il risparmio invece dalla quantità d'utilizzo, che dipende solo dalle abitudini del consumatore.

Citazione:
Tenete presente poi che prima dell'euro costavano all'incirca sulle 9/10.000 lire ora sui 8/10 euro

Questo aumenta i tempi di ammortamento, ma non significa a priori che non possa venirne fuori un guadagno rispetto ad altri tipi di lampadina.


P.S.: una precisazione: non mi interessa "spingere" i lettori verso le lampadine fluorescenti, ma far notare che un conto solo le sue proprietà fisiche, a cui lavora ad esempio un ingegnere, un altro ben diverso ed indipendente è il modo in cui sono propagandate in stile "salvatrici del Mondo", a cui lavorano di solito politici & Co.
Se, fatti due conti, trovi che convengano per le Tue tasche rispetto ad altri tipi bene, altrimenti non usarle.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=2620&post_id=94368