Re: Con la scusa dell’ Ambientalismo. Progetti di sterminio.

Inviato da  _gaia_ il 28/3/2007 16:43:23
Ajò! Ma mi mettete sempre in mezzo.. è un vizio allora!

Scherzi a parte, sottoscrivo questa giusta affermazione di Dorian:
Citazione:
Al di là di implicazioni filosofiche ha però avuto il merito di mettere in luce le complesse reazioni di auto-regolazione del pianeta assimilabili a quelle di un essere vivente.

Forse oggi sembra banale, o puzza di new-age, ma l'idea che sta alla base è il riuscire a vedere la terra come un unicum formato da varie parti intimamente interconnesse.

Il merito di quella ipotesi è di aver dato impulso a un modo diverso di concepire la vita sul pianeta: come sono solita dire, in biologia "2 + 2 non fa 4, ma 5", perché la vita non è soltanto "la somma delle parti", ma questa somma + le relazioni tra le parti.
Quindi tutto ciò che ha che fare con la vita è il risultato delle varie componenti e delle complessissime e molto profonde relazioni che queste componenti hanno tra loro.

Il nostro pianeta è composto da due enormi "comparti", quello biologico e quello a-biologico, ognuno suddiviso in altri comparti più piccoli.
Studiarli separatamente è utile, ma può essere addirittura controproducente (la storia lo dimostra) pensare questi comparti come separati: bisogna invece comprendere che si tratta di un tutt'uno, e studiarlo in quanto tale.

Scusate il papiro, e anche l'OT, ma ho pensato di chiarire il punto perché ho constato come queste cose (che a molti di voi sono di certo già note) non sono nozioni scontate per tutti.


PS:
Cassandra, e mo' ci hai messo la curiosità... :)
Su cosa hai fatto la tesi? Potresti rettificare quel che è stato scritto se è errato? Grazie per le informazioni che vorrai elargire a un'ignorante in materia come me!

saluti a tutti

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=2620&post_id=83693