Re: Con la scusa dell’ Ambientalismo. Progetti di sterminio.

Inviato da  Dorian il 22/3/2007 11:01:38
omega
Citazione:
ma dorian.. se non riesco a spiegare un concetto elementare come questo dei gas.. non ha senso alcuno spingersi oltre..


Infatti non è una cosa semplice e troverai post su post in cui, chi per dimostrare una tesi e chi un'altra, si propongono dati e teorie.
Non è possibile liquidare una faccenda tanto complessa con "è tutta una favola".

Citazione:
comunque co2? metano? vapore acqueo?.. nel momento in cui l'ipcc afferma che le cause del cambiamento climatico mondiale sono i gas.. l'ipcc afferma che il nemico numero uno del pianeta è il pianeta stesso..


Ma cosa stai dicendo? E' ovvio che questi gas sono presenti nell'atmosfera naturalmente.
Prendi il vapore acqueo e pure la "malefica" Co2: sono in realtà indispensabili per la vita sulla terra. Anche il "terribile" effetto serra lo è!

Il punto è che questi gas, responsabili dell'effetto serra, sono oggi presenti in quantità anomale rispetto che in passato; se la Co2 raggiunge oggi livelli superiori ai 350ppm - molte fonti riportano valori di 370-380ppm - questo significa che c'è stato un aumento di 100 ppm dall'era pre-industriale ad oggi. Fra l'altro nell'ultimo mezzo milione di anni la concentrazione di Co2 non ha mai raggiunto livelli simili, neppure nelle ere inter-glaciali (una delle quali è quella in cui viviamo).
Anche il fatto che la temperatura media sia correlata ai gas serra è piuttosto dimostrato come pure che esistono degli andamenti ciclici naturali che innalzano i livelli di CO2 e quindi la temperatura. Per esempio l'attività vulcanica e, seppur in modo più trascurabile, quella solare.

Il punto è che la quantità attuale di CO2, che nel bene o nel male causa effetto serra, è superiore ai valori che modelli derivati da questi grafici potrebbero lasciar prevedere. L'aumento è stato rapido e significativo. E qualunque siano le cause ne vediamo le conseguenze ogni giorno!

Ricordo che fino a qualche anno fa lo stesso global warming veniva liquidato come "cagata" da molti "potenti". Forse sarà per questo che oggi siamo nella merda (e molto di più di quanto i media comunque "strombazzino").

Ad ogni modo è ovvio che l'uomo immette nell'atmosfera quantità considerevoli e IN ECCESSO di anidride carbonica, vapore acqueo e metano e dunque il suo effetto sull'ambiente, nella direzione di far aumentare i livelli di gas serra e in seconda battuta la temperatura media del pianeta, si sovrappone ai cicli naturali.

Certo non è possibile affermare automaticamente - e anzi sarebbe assurdo anche solo pensarlo - che la causa di tutto sia al 100% umana o al 100% naturale. Si tratta infatti di effetti sovrapposti che si muovono comunque (purtroppo!) nella stessa direzione.

Però ricordo ancora due fatti

1. Negli ultimi 400 milioni di anni la Co2 non ha mai superato il picco massimo di 300 ppm; oggi stiamo puntando velocemente ai 400.

2. Nei periodi di uscita dalle ere glaciali la Co2 in atmosfera è aumentata di 100ppm nell'arco di 10000 anni; lo stesso aumento è stato registrato negli ultimi 100 anni. Ovvero il tasso di aumento di Co2 attuale è 100 volte superiore a quello registrato nell'ultimo mezzo milione di anni.

Ma se pure l'effetto dell'uomo fosse trascurabile - non lo credo ma non liquido aprioristicamente come "cagate" le tesi opposte - il global warming e il peak oil sono invece problemi reali a cui tutti siamo GIA' chiamati a confrontarci. Trovare le cause e le soluzioni è certamente un altro paio di maniche e cosa tutt'altro che "semplice".

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=2620&post_id=82887