Re: Con la scusa dell’ Ambientalismo. Progetti di sterminio.

Inviato da  Dorian il 21/3/2007 12:05:53
Orkid:
Citazione:
E' proprio perchè sono preoccupati di perdere i monopoli che in qualche modo spingono su nuove fonti "monopolizzabili" come lo sarebbe l'idrogeno e i biocombustibili.


Perchè sarebbero monopolizzabili? Al contrario è il petrolio che, data la sua sempre maggiore scarsezza, viene estratto da depositi sottomarini impiegando tecnologie, uomini e mezzi che vanno al di là delle possibilità del singolo. Comunque sia non è possibile estrarre il petrolio dove questo non c'è: questa è la ragione per cui il petrolio è più facilmente monopolizzabile, proprio perchè di natura è localizzato in specifiche aree geografiche (guarda caso aree strategiche sedi di conflitti, terrorismi e controversie internazionali)
Invece il sole, il vento, i rifiuti (questi purtroppo!), si trovano ovunque: come è possibile "monopolizzarli"?

Piccoli impianti fotovoltaici, eolici, a biomasse, a fermentazione dei rifiuti organici, biocarburanti sono soluzioni più a portata umana; infatti abbiamo visto esempi di singoli contadini che producono corrente per se e per gli altri attraverso torri eoliche. Non grandi multinazionali o investimenti di governi ambientalisti ma singole persone.

E francamente tutta questa spinta a "cambiare aria", da parte dei grandi gruppi di potere, non la vedo affatto!

Infatti da una parte vediamo le speculazioni delle grandi lobby petrolifere e dall'altra la complicità dei nostri governanti; questi sono anche peggiori dei primi perchè da un lato trovano una giustificazione ad un sistema economico che non regge più (l'inflazione, aumentare i tassi di interesse, la crisi internazionale, cchiù pilu pe' tutti) e dall'altra ne sfruttano la (doppia!) tassazione (diretta con le ricche accise o indirette con le tasse "ambientaliste" anti-inquinamento).

Citazione:
Il Fotovoltaico è già una realtà, non capisco il tuo pessimismo...


Il mio non è semplice pessimismo ma catastrofismo.
Il fotovoltaico, il solare termico, l'eolico, le biomasse - anche se sommati insieme - NON possono sostituire la potenza sviluppata oggi da uranio e petrolio (fra l'altro pure in esaurimento!).
Non mi riferisco solo alla produzione di corrente elettrica ma anche all'energia impiegata per la motorizzazione e nei processi industriali.

Indubbiamente servirebbero studi seri per capire la portata del problema e l'applicabilità delle soluzioni - punti di vista diversi non mancano! - ma che queste fonti alternative non siano "sufficienti" è dato di fatto dimostrabile con pochi semplici conti.
Siamo lontani ordini di grandezza!
Non perchè queste fonti non permettano l'indipendenza dal petrolio o non possano risultare vantaggiose ma perchè non ne abbiamo abbastanza, in termini di densità.
Dunque saremo costretti a rivedere il concetto di "sufficienza" e a cestinare una volta per tutte concetti quali "sviluppo sostenibile".
L'unica cosa che non possiamo permetterci di fare è non esplorare - oggi che ne abbiamo ancora la possibilità - nuove soluzioni per un futuro quanto mai incerto.

Citazione:
Non ci sarà abbastanza sole per tutta l'umanità ma per scaldare casa mia ce nè in abbondanza...


E allora ti consiglio di imparare a farteli da te i pannelli fotovoltaici, visto che questi non crescono sugli alberi.


Maestà! Il Popolo non ha pane con cui sfamarsi!
Che mangi le brioche allora!

In tutta questa catastrofe c'è comunque una osservazione curiosa su cui sorridere e riflettere:

Se i combustibili fossili sono davvero in esaurimento,
ma che ce frega del Global Warming?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=2620&post_id=82754