Re: Con la scusa dell

Inviato da  kataclisma il 14/1/2009 19:51:16
Io mi domando se è possibile, ormai su qualsiasi questione, poter dire tutto e il contrario di tutto.
In questo topic per esempio c'è chi è certo che il clima sia perfetto e le preoccupazioni sui cambiamenti climatici siano state messe in giro da chi in qualche modo ne vuole aprofittare per creare il solito ordine mondiale, ravvivare l'economia planetaria, oppure addirittura per stermini o cose simili, e chi invece riesce a documentare che il clima sta cambiando davvero e sarebbe meglio far qualcosa.
E' chiaro che con un po' di fantasia si possono ipotizzare scenari più o meno apocalitici o subdoli in quasi ogni avvenimento, ma è veramente giusto farlo? Specialmente se poi è facile rendersi conto che non è possibile, in molti campi, per nessuno di noi, o quasi, poter verificare veramente le fonti, o analizzare i dati direttamente, ed anche potendo, in molti casi sarebbe necessario avere competenze che non tutti possiedono.
Io ritengo che sarebbe meglio andarci un po' più cauti, che sarebbe conveniente non disperdere le energie nel cercare complotti dovunque, specialmente in quei campi nei quali è molto complicato potersi formare una idea certa e definitiva.
In ogni caso, quello che rilevo, è che troppo spesso si postano sospetti sotto forma di certezze, e credo che questo contribuisca solo a confondere le acque e ad aumentare l' incertezza piuttosto che arrivare alla verità.
Tutto ciò senza intento polemico.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=2620&post_id=132597