Re: Mi nominate un personaggio "positivo"???

Inviato da  Floh il 2/12/2011 5:03:59
Che Guevara e' stato un alfabetizzatore, un portatore di cure mediche per i bisognosi che incontrava sul suo cammino, e' stato un uomo che ha messo in gioco la sua vita fino alla fine combattendo contro il neocolonialismo americano e la prevaricazione.

E' stato un sostenitore dell'applicazione post-rivoluzionaria della pena capitale?
Si, ed e' stato l'unico metodo che non ha permesso ai filoamericani e aalla CIA di condurre una contro-rivoluzione.
Era una guerra e le persone che combattevano a Cuba per sostenere la dittatura americana avevano necessariamente messo la cosa in conto nel momento in cui avevano scelto di schierarsi per ritorno personale con gli oppressori combattere l'nsurrezione popolare.

A chi critica le sue azioni perche' ritiene apriorsticamente che uccidere e' sbagliato a prescindere rispondo che uccidere nel liberarsi o liberare altre persone da un oppressione e' un sacrosanto diritto morale.
La figura del Che non potra' che essere frutto di considerazioni opposte visti i due metri di giudizio morale appena citati.
Ho una sola domanda ai sostenitori della morale "uccidere e' sbagliato aprescindere": "

"Chi e' vittima di un sopruso dovrebbe di conseguenza subire senza potere attuare nessun tipo di strategia di lotta efficace contro l'oppressore?"

Riporto ue stupende citazioni di uomo unesto, un uomo di spirito, a mio giudizio positivo:

- Non credo che siamo stretti parenti, ma se Lei è capace di tremare d'indignazione ogni qualvolta si commetta un'ingiustizia nel mondo, siamo compagni, il che è più importante. (dalla lettera a Marìa Rosario Guevara, 20 febbraio 1964)

- Lasciami dire, a rischio di sembrare ridicolo, che il vero rivoluzionario è guidato da grandi sentimenti d'amore. (da Scritti, discorsi e diari di guerriglia, 1959-1967)

Chi e' tanto pericoloso per CIA da spingerla a ucciderlo non puo' che godere della mia piu' sentita stima.




@ A chi dice che si possono elencare solo persone viventi

In questo modo il cerchio si restringe troppo e siamo costretti a lasciar fuori i migliori perche' le persone davvero degne di essere ricordate durano sempre molto poco in questo mondo di merda, non e' quasi mai il naturale terminare della loro attivita' biologica a segnare la loro dipartita.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=2466&post_id=209443