Re: Mi nominate un personaggio "positivo"???

Inviato da  Red_Knight il 2/12/2011 4:11:59
@black

Non ho capito se sei serio o sarcastico.
In entrambi i casi fare la classifica di chi è più stronzo non è particolarmente rilevante. Certo intercorrono diverse differenze in termini di immediata simpatia, ma tutti indistintamente appartengono più o meno consciamente alla stessa schiera di annunciatori dell'idea più diabolica e micidiale che l'umanità conosca: il fine giustifica i mezzi.
La buona fede iniziale non ha importanza. Anzi probabilmente è un'aggravante.

@Calvero

Capisco. Sono d'accordo con te che non si può usare lo spirito moderno nel giudicare personaggi distanti millenni, ed è anche vero che la Storia la scrivono i vincitori, ma Catilina era pur sempre un ex-sillano (sto facendo il rompiballe, non è poi così importante)...

Sulla percezione distorta che abbiamo della Storia (in particolare proprio di quella Antica) sono perfettamente d'accordo. Ed è proprio attraverso la proposizione di personaggi esemplari sbagliati o raccontati in modo sbagliato che questa si impone.
Tutti quanti diamo a Giulio Cesare, Napoleone, Churchill e compagnia bella più importanza (quando non esplicita stima) di quanto questi assassini plurimi meriterebbero. Ripercorrere la Storia tramite i potenti: è questo l'errore fondamentale. Forse l'hanno fatta loro (in realtà comunque in minima parte), ma non sono loro.
Penso che sarebbe decisamente costruttivo dibatterne più accuratamente.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=2466&post_id=209439