Re: New World Order Timeline

Inviato da  breakdown il 21/10/2006 10:24:47
marcuzzzo-Citazione:
scusa ma se la Lega delle Nazioni venne fondata il 25 Gennaio 1919 come cavolo faceva Wilson a fare un discorso?

http://it.wikipedia.org/wiki/Lega_delle_Nazioni


Il motivo è che semplicemente ho commesso un errore di traduzione. La frase in lingua originale è questa:

May 27, 1916 -- President Woodrow Wilson proposes at the League of Nations in a speech before the League to Enforce Peace, a world needed to prevent the recurrence of
a similar war was a world government.


Mi scuso quindi per l'errore.


marcuzzzo-Citazione:
che vuol dire??? in primo luogo la Royal Institute of International Affairs venne fondata nel 1920 sotto la denominazione di "Chatham House".....non il col.house!....il 30 Maggio 1919 venne fondata negli stati uniti "L'institute of international affairs" alla presenza si di vari economisti ed esponenti politici "ecco il famigerato col.House" ma non mi risulta la presenza di John Maynard Keynes.

http://en.wikipedia.org/wiki/Council_on_Foreign_Relations

http://en.wikipedia.org/wiki/Royal_Institute_of_International_Affairs


Il 'Colonnello' House e la 'Chartham House' sono due cose separate, e nella frase da te citata non vedo in cosa consista il presunto errore.

L'Institute of International Affairs negli Stati Uniti ed il Royal Institute of International Affairs (nota anche come Chatham House, con sede a Londra) vengono istituiti nel 1920, dopo questo incontro di un anno prima, tra delegati americani ed inglesi, al Majestic Hotel di Parigi, organizzato si presume da Edward Mandell House (il 'Colonnello House', che in realtà Colonnello non era, trattandosi di un soprannome), poco dopo la Conferenza di Pace di Parigi (con la quale si intendeva costruire un nuovo sistema internazionale a seguito dell'impatto devastante della Prima Guerra Mondiale), che portò al Trattato di Versailles.
Quello stesso Colonello House pubblicò in forma anonima, due anni prima che la Prima Guerra Mondiale avesse inizio, il romanzo 'Phillip Dru: Administrator', nel quale veniva proposta l'idea di una 'Lega delle Nazioni' (che sfocerà nella fondazione delle Nazioni Unite, dopo un'altra Guerra Mondiale), tramite la storia romanzata di Philip Dru, personaggio principale del libro, che governa l'America e introduce cambiamenti radicali, come imposte graduali sul reddito, una banca centrale, e appunto una 'lega delle nazioni'.

Dal sito del Council on Foreign Relations:
“On May 30, 1919, a little group of diplomats and scholars from Britain and the United States convened at the Hotel Majestic, billet of the British delegation, to discuss how their fellowship could be sustained after the peace. They proposed a permanent Anglo-American Institute of International Affairs, with one branch in London, the other in New York.”

Volendo essere pignoli, la 'Chatam House' era originariamente il nome della sede del Royal Institute of International Affairs (al numero 10 di St. James's Square, Londra), il quale solo dal Settembre del 2004 è stato elevato a nome ufficiale dell'istituzione (tuttavia, entrambi i due termini vengono spesso usati come sinonimi).

Volendo essere precisi, da quell'incontro del 1919 è nato anche il Canadian Institute of International Affairs, come si legge da una pagina interna del proprio sito.

Sulla presenza o meno di John Maynard Keynes all'incontro del 30 Maggio 1919 non ho riscontri 'ufficiali', anche se Keynes fece parte della delegazione britannica alla Conferenza di Pace di Parigi del 1918 (dalla quale si dimise, e poco dopo scrisse Economic Consequences of the Peace), e svariati membri chiave di questa delegazione saranno presenti, assieme a quella americana, anche al meeting dell'anno successivo organizzato dal Colonnello House.

Ma forse tutto questo non vuol dire nulla.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=2051&post_id=56970