Re: cavalieri di malta

Inviato da  sitchinite il 16/8/2007 12:25:03
Citazione:

carlocomo ha scritto:
Vorrei ricordare che lo SMOM è , di fatto, l'unico vero erede dell'Ordine del Tempio (mica quei cialtroni di neotemplari-pataccari!).


Non é detto... diciamo solo che é l' unico riconosciuto e tutelato (anzi per la verità la Chiesa riconosce anche l' Ordine Equestre del santo Sepolcro), ma questo non vuol dire che sia l' unico vero erede.
Anzi, potrebbe essere indicazione del contrario.
Ricordiamoci che Clemente V vietò il ricostituirsi di gruppi di eredità templare. Nella sua bolla Vox in excelso del 1312 scriveva:


con amarezza e dolore, non con sentenza definitiva, ma con provvedimento apostolico, noi, con l'approvazione del santo concilio, sopprimiamo l'ordine dei Templari, la sua regola, il suo abito e il suo nome, con decreto assoluto, perenne, proibendolo per sempre, e vietando severamente che qualcuno, in seguito, entri in esso, ne assuma l'abito, lo porti, e intenda comportarsi da Templare. Se poi qualcuno facesse diversamente, incorra la sentenza di scomunica ipso facto….


E si sa che lo stato é sempre stato assoggettato al volere della chiesa, quindi il fatto che legalmente sia riconosciuto solo l' ordine di Malta lo vedo come una continuità con questa disposizione ecclesiastica...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=1526&post_id=97878