Re: NWO Buzzword Bingo

Inviato da  Santaruina il 4/6/2006 15:58:02
Ciao Nike

per quanto riguarda questa:

Anche la fede, è una brutta bestia, offusca la mente, ma questo è un altro discorso, vero?!

dopo facciamo i conti...
per penitenza ti leggi tutto il forum sul concetto di Dio, dalla prima all’ultima pagina, poi ne riparliamo....

Ma rientriamo in topic, partendo dal fondo delle tue considerazioni:

2) Si può essere massoni ed essere "atei "?

Vediamo cosa dice l’ordinamento massonico stesso:

In generale, per diventare un massone, occorrono i seguenti requisiti:

1. essere un uomo, per potersi affiliare alla maggior parte delle giurisdizioni massoniche, o una donna, per affiliarsi ad una giurisdizione con logge femminili (a meno di non affiliarsi ad una giurisdizione co-massonica che non pone requisiti sul genere),
2. credere in un Essere supremo, o in un Principio creativo (a meno di non affiliarsi ad una giurisdizione con requisiti religiosi),
3. avere un'età minima (18–25 anni, dipendentemente dalla giurisdizione),
4. essere sano di mente e di sana costituzione e di buona moralità,
5. essere "libero e di buoni costumi"


In precedenza viene detto:

I suoi affiliati condividono gli stessi ideali di natura sia morale che metafisica e (la maggior parte dei membri) la comune credenza in un Essere supremo, chiamato Grande Architetto dell'Universo

ed ancora:

Base della Massoneria è la massima tolleranza ed il massimo rispetto sia nella Loggia che nella vita profana. La Massoneria accetta quindi membri da tutte le religioni, incluse tutte le denominazioni di Cristianesimo, Giudaismo, Islamismo, Buddismo, e così via. Come ciò avviene esattamente, dipende dal particolare ramo o giurisdizione della massoneria con cui si ha a che fare.
I Deisti vengono tradizionalmente accettati.
Nelle logge derivate dal Grande Oriente di Francia ed in certi altri gruppi di logge, vengono accettati anche gli atei e gli agnostici, senza una particolare abilitazione.


Citazioni tratte da Esopedia.

Quindi credere in un Dio (uno qualsiasi), è requisito fondamentale per divenire massone.
Gli atei sono semplicemente accettati in alcune logge senza una particolare abilitazione.

In questo altro articolo , Religiosità Massonica, di autore massone, viene spiegata molto bene la reale essenza della iniziazione massonica, in polemica con gli stessi massoni che tendono a negare questo aspetto.

Osservando con animo schietto la struttura rituale massonica, colpiscono certi aspetti di religiosità della sua conformazione, la cui evidenza è negata da alcuni massoni, dimentichi che la prassi devozionale è una realtà, presente dalla nascita della Libera Muratoria operativa. [...]

Così, si differenzia la capacità concettuale, metafisica e spirituale degli Iniziati, ideatori di Templi e Cattedrali, dalla cultura pratica, scaramantica e superstiziosa delle classi dei manovali e dei salariati.
In questa differenza si realizzano i primi due gradini di una Piramide iniziatica composta da tre livelli, che per semplicità potremmo indicare così:

1° livello, gli introdotti ai segreti d'arte (artigiani e manovali), ma non-introdotti ai misteri iniziatici;

2° livello, gli iniziati minori (architetti e costruttori) introdotti alla concezione fisica della progettualità misterica;

3° livello, gli Iniziati maggiori (ideatori di progetti iniziatici "a beneficio dell'umanità"), iniziatori che trasmettono agli adepti minori i dettami spirituali della tradizioni misteriche.[...]

Le Costituzioni massoniche richiedono che l'associato creda in Dio, si dichiari credente e non ateo.
Al contempo, per tolleranza e rispetto dell'altrui sensibilità, s'invita il massone ad astrarre i propri sentimenti religiosi, evitando di lasciar trapelare eventuali simpatie per una confessione piuttosto che un altra.

..............

Mi sembra molto chiaro, e a questo punto mi porrei la domanda: perché la massoneria nel XIX secolo propagandò l’ateismo?
Perché i grandi pensatori anarchici e comunisti si iniziarono in una società che richiede quale presupposto per l’ammissione il credere in un Dio?

La risposta è Nigredo, Albedo, Rubedo.

Proseguendo:

1) Un "massone" crede sempre in lucifero?

Innanzitutto. per capire di cosa stiamo parlando, riporto alcune considerazioni illuminanti di Albert Pike, Sovrano Gran Commendatore del Supremo Consiglio del R.S.A.A. (Rito Scozzese Antico e Accettato), tratte dal suo Morals and Dogma, del 1871, considerato anche attualmente una sorta di seconda Bibbia nel mondo massonico dei gradi alti:

"La Massoneria, come tutte le religioni, tutti i misteri, l’ermetismo e l'alchimia, celano i relativi segreti a tutti meno che agli Esperti, i Saggi o l’Eletto, ed usano le spiegazioni e le interpretazioni errate e false dei relativi simboli per fuorviare coloro che si meritano soltanto di essere fuorviati, per celare la verità, che denomina luce, ed allontanarli da essa. ... la massoneria cela gelosamente i relativi segreti e porta intenzionalmente fuori strada gli interpreti presuntuosi".
"I gradi azzurri sono la corte o il portico esterno del tempio.
Parte dei simboli è visibile là all’iniziato, ma viene fuorviato intenzionalmente tramite interpretazioni false.
Non è detto che li capirà, ma è inteso che lui immaginerà di capirli.
La loro spiegazione reale è riservata agli esperti, i principi della Massoneria".

(Albert Pike - "Morals And Dogma")

Qui il Pike ci spiega come il neofita venga intenzionalmente fuorviato al momento del suo ingresso nell’ordine, e solo successivamente, procedendo nelle iniziazioni superiori, verrà a conoscenza della “verità”.

Morals and Dogma era scritto per gli alti iniziati, e purtroppo ancora oggi è ignorato dalla stragrande maggioranza dei massoni “minori”.

Così essi vengono indotti a credere che il Dio della massoneria è un generico “Grande Architetto dell’universo”.

Ma gli alti iniziati conoscono il vero aspetto della fede massonica.

Così il Pike si rivolge agli alti iniziati, in un discorso del 1889:

"Ciò che noi dobbiamo dire alle folle è: "noi adoriamo un Dio, ma è il Dio che si adora senza superstizione (...).
La Religione massonica dovrebbe essere mantenuta, da tutti noi iniziati degli alti gradi, nella purezza della dottrina luciferiana.
Sì, Lucifero è Dio, e sfortunatamente anche Adonai (il Dio dei cristiani, ndr) è Dio. (…)
La dottrina del Satanismo è un'eresia; e la vera e pura religione filosofica è la fede in Lucifero”


Il che, come spiegato nella scheda, non deve stupire più di tanto, poiché la Massoneria altro non è che l’incarnazione moderna della religione pseudo gnostica, o nuovo umanesimo, che attraversa in maniera celata l’intera storia dell’occidente.

Blessed be

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=1330&post_id=26762