Re: Nuovo Umanesimo ovvero Culto di Lucifero. La Religione del Nuovo Ordine Mondiale.

Inviato da  franco8 il 24/6/2006 22:07:04
Citazione:

bisogna avere rispetto di tutte le religioni ma è cosa buona e giusta sputtanare i cristiani, tutti i cristiani, senza pietà.

Mmmm... capisco. (nel senso che bisognerebbe fare atenzione che non risulti questa conclusione).
Ma io ci vedo solo il fatto che i cristiani (o che si professano tali, e non i "veri" ) si sono dimostrati nei fatti non tanto diversi dai non cristiani.... (Niente di più)

Continuo a vederla in modo simile a fiammifero
Anche se posso capire un 'insanabile incompresione che deriva proprio dall'essere o non essere credenti...

Cioè:
uno parte comunque dal pre-giudizio della religione nella sua accezione negativa (culti e riti funzionali ad una struttura gerarchica) (quindi, nel migliore dei casi... messaggi giusti e sacrosanti, come quello cristiano, strumentalizzati e mischiati con cose che con Gesù, volendo, hanno poco a che fare - gerachie, culti dei santi ecc ecc -
l'altro parte dal pre-giudizio della religione vista dal credente come messaggio proveniente comunque da Dio o.... o comunque da' per scontato che Dio e Lucifero siano, in qualche modo entità reali...

Citazione:

Corollario: non si deve mai generalizzare, ma con i cristiani si può fare una eccezione.

Beh... In questo caso non si può generalizzare, senza eccezioni.
Il punto è, almeno a mio modo di vedere che:
- credere in Dio non rende automaticamente "giusti" (dovrebbe valere l'esempio degli inquisitori e di coloro che non sanno distinguere più chi è il loro prossimo e che finiscono col credere che la dignità totale di uomini non si applica a tutti)
- non è necessario credere in Dio per accogliere il messaggio cristiano (ma questo è stato già detto... anche se non se ne è tratto nulla..)
- rituali e culti hanno a volte funzioni che sono del tutto distinte dalle credenze profonde (questo credo che valga in genere per le sette - es. Mafia - ) anche se questo aspetto sarebbe pure da approfondire.
La generalizzazione che penso si possa fare ( guardando alla storia) è il legame delle religioni con le strutture di potere....


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=1073&post_id=33041