Re: Nuovo Umanesimo ovvero Culto di Lucifero. La Religione del Nuovo Ordine Mondiale.

Inviato da  ege il 25/4/2006 15:45:53
_gaia_:
Citazione:
la Terra ha risorse per tutti sapete? Solo che qualche popolo ne fa un uso indiscriminato, a scapito di altri.


Premesso che sono pienamente d'accordo sul fatto che i concetti di "sviluppo sostenibile" e "aumento demografico problema globale" possano essere bellamente sfruttati da chi preme per la realizzazione di un World Government.

(Linucs' Buzzword> *ding!* *ding!* *ding!* )

Ma siamo veramente sicuri che la Terra abbia risorse per tutti? Voglio dire, la Terra è un sistema limitato e, in quanto tale, la disponibilità delle risorse che mette a disposizione è per forza di cose limitata.

Ora, io non so a che punto siamo attualmente con la disponibilità di risorse a livello globale (anzi, se avete qualche link interessante da propormi al riguardo lo leggo più che volentieri!), ma se penso al modello di vita secondo il quale viviamo nell'"occidente industrializzato", non mi sembra così improbabile che il giorno in cui altri 2 miliardi di persone (o più!) iniziassero a vivere con tutti i lussi e le comodità alle quali siamo abituati (o dovrei forse dire dipendenti?), le risorse potrebbero non essere più sufficienti.

In questo momento guardo sulla mia scrivania e vedo computer, cellulare, cd vari... insomma, più plastica che altro. Guardo fuori dalla finestra e l'andirivieni di veicoli sull'autostrada è continuo, giorno e notte. La quantità di risorse naturali che consumiamo ogni giorno in "occidente" è spaventosa, e non saremmo mai disposti a rinunciarvi. Non rinunceremmo mai a computer e automobili, ma il petrolio non ce l'abbiamo dietro casa, andiamo quindi a "prelevarlo" altrove. Ovviamente questo discorso non vale solo per il petrolio.

Citazione:
Il mio popolo muore di fame non già perché il mio territorio non dà frutti, ma perché un altro popolo, che arriva addirittura da un altro continente, sfrutta le mie risorse locali per sé.


A mio avviso, il nostro modello di vita non potrebbe resistere ipotizzando che ognuno si limiti a sfruttare le proprie risorse localmente.

Se poi ampliamo questo modello di vita includendo ad esempio Cina e India, siamo così sicuri che le risorse planetarie siano sufficienti?

Bisogna poi tenere conto che la popolazione mondiale cresce costantemente (grafico) e che i paesi che crescono più rapidamente non sono certo quelli occidentali.

D'altronde è inevitabile: se l'orto di casa mia può sfamare n persone e in casa ne ho 2n, o mangiamo tutti meno, o qualcuno mangia di più a discapito degli altri, o qualcuno se ne va.

Quindi, o l'"occidente" cambia il suo modello di vita (mooolto probabile ), o fa di tutto per mantenere l'attuale stato privilegiato, privando gli altri di ciò che lui si è autoconcesso e mantenendo le attuali disparità. Poi ci sarebbe la simpatica opzione "eliminare 4 miliardi di uomini", che qualcuno osa veramente prendere in considerazione (all'inizio non volevo crederci) e che corrisponderebbe al "qualcuno se ne va" dell'esempio precedente.

---

Rispetto al problema dello sfruttamento delle risorse, in natura le popolazioni animali e vegetali raggiungono la capacità portante: quando le risorse non sono più sufficienti, il numero di individui si stabilizza e resta più o meno costante nel tempo. Bisogna però notare che, ovviamente, non è che gli individui si auto-limitano nella generazione di prole. Più brutalmente, quelli che nascono "in eccesso" muoiono di fame.

Io non so quale possa essere la capacità portante della specie Homo Sapiens sul Pianeta Terra, ma dobbiamo renderci conto che un problema di questo tipo c'è, o ci sarà, per quanto possa essere difficile da prendere in considerazione.

Il livello della capacità portante ovviamente dipenderà dal modello di vita adottato, o in altre parole dalla quantità di risorse sfruttate pro capite. A me sembra che il "modello occidentale" non faccia ben sperare.

ege

P.S. Scusate il post chilometrico e forse anche un po' off-topic, ma dato che questo argomento è strettamente legato alle problematiche del NWO mi sembrava utile postarlo qui. In caso contario chiedo ai moderatori di spostarlo altrove!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=1073&post_id=21070