Re: Nuovo Umanesimo ovvero Culto di Lucifero. La Religione del Nuovo Ordine Mondiale.

Inviato da  mistero il 19/4/2006 15:05:24
Citazione:

Santaruina ha scritto:

Siamo ovviamente nel campo del capire prima dell’aver visto, ma gli indizi comunque abbondano.


Ma è lo stesso Mazzini che dal carcere scrive "come posso meritare più di questa misera cella, quando il mio popolo è diviso e sotto il giogo degli oppressori!"? (cito a memoria e con parole mie, se occorre cerco il riferimento).

Se così fosse sarebbe un dissociato o peggio, in queste parole si coglie un profondo spirito cristiano!

Ma occorre andare oltre la lettera:

Io credo che Mazzini, massone ed esiliato a Londra, certamente ebbe rapporti con i massoni londinesi.

E posso anche credere che, nel vasto calderone pseudo-esoterico in cui sguazzava la patria della strampalata teosofia di un secolo fa, si sia forse trovato ad accondiscendere a qualche sciocchezza.

Ho già scritto che la massoneria, specie negli ultimi due secoli, ha riunito in sè le tendenze più diverse ed eterogenee. Ma non è una peculiarità solo massonica:

Cosa dovremmo dire della chiesa cattolica, se confrontiamo il luminosissimo cristianesimo di uomini come Giovanni Bosco con l'oscurità del sant'Uffizio? Che fu tutto tranne che unitaria.

Per questo occorre sempre andare oltre la lettera, saper leggere il cuore di quegli uomini che, sentendo ancora l'esigenza di appartenere ad organizzazioni esteriori, dall'interno le impulsarono del loro spirito.

E tale mi sembra il caso di Mazzini e Garibaldi.

Se poi dovessimo volgere il nostro sguardo al vasto panorama letterario del novecento, anche lì avremmo delle sorprese: io tra i più grandi cristiani dell'epoca annovero Oscar Wilde.


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=1073&post_id=20281