Re: Nuovo Umanesimo ovvero Culto di Lucifero. La Religione del Nuovo Ordine Mondiale.

Inviato da  drader il 1/4/2006 19:55:25
Ciao a tutti!
Il thread si sta facendo molto interessante …

Vorrei fare una piccola premessa prima di interloquire con le varie opinioni:
Come già riportato, non sono un seguace della Scuola Arcana. La mia simpatia per queste filosofie e principalmente dovuta al fatto (puramente emozionale credo), che mi hanno permesso di aprire un nuovo spiraglio, attraverso cui osservare le cose che mi circondano. La cosa affascinate è che questo spiraglio, si sta allargando ogni giorno di più fino ad includere cose che ritenevo lontanissime da mio modo di essere.
Il mio interesse è esclusivamente conoscitivo, quindi non sono qui ne difendere e, tanto meno, ne a sfidare o attaccare qualcuno. Mi interessano solo le idee, e non voglio e non devo abbracciare o scegliere nulla!
Cerco invece di indagare le fonti originali e diffido di quelli che, magari sostenitori della parte avversa, pretendono di spiegarmi cosa siano i cristiani, teosofi, buddisti, gli induisti etc…


Caro yarebon, concordo con molto di quanto dici:

[…] quindi ufficialmente la bailey non fa parte della società teosofica [..]
Quanto dici e sicuramente corretto, tuttavia l’iniziale organizzazione sembra si sia dispersa in mille rivoli … e credo che oggi, la Scuola Arcana si possa ritenere una legittima erede del pensiero teosofico.

[…] questa "forza salvatrice" è l'energia che la scienza ha liberato nel mondo per distruggere, prima di tutto quelli che continuano (se lo fanno) a sfidare le forze della luce operanti tramite le nazioni unite. […]

Faccio ammenda.
Sono riuscito finalmente a rintracciare le citazioni di Santaruina che erano riportate in un altro testo che non avevo ho letto.
Tuttavia anche questo libro non cambia molto la mia idea in merito. Certo questi tipo di concetti possono apparire assurdi ma, per quello che ho capito della filosofia della Bailey, il tutto rientra in una visione ben chiara e definita. Banalizzando molto (spero che il mio amico teosofico non mi incenerisca ), si potrebbe dire che il principio di causa effetto, che poi non è che la legge del Karma, si estende ben oltre la dimensione fisica per abbracciare le dimensioni eteriche, astrali e soprattutto mentali (come dice il caro Ermete Trismegisto: “così in alto, così in basso; cosi dentro, così fuori”).
Considerando che, uno degli assiomi basilari del pensiero teosofico asserisce “L’energia segue il pensiero”, pensate un po’ quali e quanti squilibri a livello energetico possono essere indotti da un’umanità divisa e sparata sul piano fisico, emotivo e mentale … Non si tratta di una questione tra il bene ed il male, ma un semplice meccanismo di causa effetto: Un’esplosione nucleare sarebbe semplicemente la controparte fisica di un riequilibrio energetico avvenuto sui piani sottili, e come tutte le cose ha delle implicazioni costruttive e distruttive nello stesso tempo.
Quindi: tragedia nucleare -> nuova presa di coscienza dell’umanità una.
Non è certo un mistero il fatto che il lavoro del vero teosofo sia volto verso la realizzazione della Umanità Una; finche questo non avverrà l’umanità sarà in balia di eventi catastrofici, ma da qui a teorizzare che il nuovo ordine mondiale, come lo si sta prospettando in questo thread, sia originato da pensiero teosofico, ce ne corre …
Il piano teosofico per il nuovo ordine mondiale, è attuato in modo completamente diverso:
Il principio base è la meditazione occulta singola e, soprattutto, di gruppo (meditazione sui triangoli di luce), grazie alla quale, vengono canalizzate le energie necessarie, quindi un lavoro strettamente fatto sul piano mentale: il piano su cui lavora il vero occultista. Ma ve lo immagine uno che si crede occultista, complottare contro le torri gemelle? … ma per piacere ...

Se qualche presunto guru cristiano, teosofo, buddista, induista o quant’altro spaccia droga o complotta nelle organizzazioni mondiali, la cosa può interessarmi, ma non aggiunge e toglie nulla alle idee …

Se volete approfondire: http://www.lucistrust.org/ithtml/it_goodwill/pdu/pdu1.pdf

Riguardo il culto del serpente, la letteratura, più o meno occulta, è vastissima e riguarda diverse culture. Non sono un grande esperto, ma concordo con quanto dici tu; mi sembra che tutto porti ad una simbologia legata alla saggezza, sapienza … consapevolezza. Quella che mi sembra fuori dalle righe è l’interpretazione cristiana.

Hai invece qualche riferimento circa le teorie che giustificherebbero l’eugenetica?


Ciao Santaruina

>Un simpatizzante della Teosofia

Per la verità simpatizzo per le idee strambe ed intriganti in generale.
Ora per esempio sto trovando simpatiche quelle di Shankara sull’Advaita Vedanta.

[…]It was used twice in Japan, thereby disrupting the etheric web in what you erroneously call the Far East; it was used once in what is also universally called the Far West, and each time a great area of disruption was formed which will have future potent, and at present unsuspected, results.

Se vuoi spiegami il significato esoterico di questa frase “arcana”, ma sappi che qualcosina la capisco anche io. [...]

… basta leggere il proseguo:

[..] The formation of the Triangles of Light and of [62] Goodwill - essentially the manipulation of energy into a desired thought pattern - has a definite relation to this area of disruption. It will in due time be found that the Japanese people, with their peculiar knowledge of thought power (used along wrong lines in the war period), will respond more intelligently to this type of work than many of the Western peoples. An effort should therefore be made to reach the Japanese along the lines of the Triangle work.
[..]

[…] questa "forza salvatrice" è l'energia che la scienza ha liberato nel mondo per distruggere, prima di tutto quelli che continuano (se lo fanno) a sfidare le forze della luce operanti tramite le nazioni unite [...]

Nulla da eccepire dal punto di vista occulto … se l’umanità produce squilibri (particolarmente sui piani sottili) le leggi cosmiche operano di conseguenza … L’utilizzo del termine “forza salvatrice” ha a che fare con il fatto che, distruggendo le forme, vengono liberate le anime imprigionate e che l’energia prodotta può essere dedicata, mediante il lavoro mentale, ad una nuova ricostruzione.
Qui occorre forse precisare un concetto occulto, che potrebbe risultare ostico: Se gli qualcuno commette un crimine, nella nostra cultura, siamo abituati ad attribuirne le colpe al singolo individuo. Per la teosofia invece, l’evento fisico non è che l’effetto di un’azione collettiva, operata sul piano astrale e mentale, che malauguratamente si scarica sui dei singoli; esattamente come la carica elettrica accumulata da un ammasso di nuvole, viene poi scaricata in un singolo punto.

Un’ultima considerazione riguardo i post di PikeBishop:

Mi sento di sottoscrivere quasi tutto ciò che dici con alcune considerazione:

La via devozionale tipica monaci e dei mistici e una sola delle “vie”:

La bagavad-gita ad esempio si presta ad almeno tre letture diverse a seconda del dharma personale:
- La via del guerriero (raja yoga) che si opera a livello esteriore;
- La via del amore devozionale (bakty yoga) che si opera a livello interiore;
- La via del conoscenza (jana yoga) che si opera a livello mentale.


[…]
-citazione-[... La "presa" sulle menti mi pare uno dei mezzi fondamentali all'esercizio del potere,se hai letto Orwell sai che la vera schiavitù si realizza quando si arriva ad amare il "potere". ...]

ed i veri schiavi sono loro, quelli che adorano il potere.
[…]

concordo pienamente!
Ecco perché la questione dei percorsi iniziatici comporta lo sviluppo di un certo stato di coscienza, in relazione al rapporto tra proprio ego inferiore con il potere (morte dell’ io) …. ma questa è un’altra storia.

Ora forse è il caso di smetterla di tediarvi 
Un saluto a tutti.
Dario

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=1073&post_id=17887