Re: Nuovo Umanesimo ovvero Culto di Lucifero. La Religione del Nuovo Ordine Mondiale.

Inviato da  Santaruina il 1/4/2006 17:29:36

Ciao Yarebon

Ma per colui che mira a divenire adepto e iniziato le religioni sono un ostacolo, soprattutto quando si conosce la portata simbolica del loro messaggio, questo ad esempio è una cosa buona che la teosofia ha portato, ossia andare oltre al messaggio religioso ed indagare più in profondità.

In verità noi giudichiamo le religioni per quello che le vediamo oggi, mentre esse lungi dall’essere in contrapposizione con l’esoterismo ne sono il naturale complemento.

Il fatto è che anche le religioni partecipano al ciclo naturale di decadenza, e ciò le ha portate a divenire più un insieme di regole moralistiche che degli “indirizzamenti”.

Le catene esoteriche iniziatiche regolari trovano posto solo all’interno delle corrispettive religioni exoteriche (cabala-ebraismo, sufismo-islam, gnosi delle origini, esicasmo- cristianesimo).

Il contrapporre la religione exoterica all’esoterismo, quasi che l’una neghi l’altro, è uno dei più grandi errori dal punto di vista Tradizionale commessi dai movimenti contro-iniziatici.

Dire che l'iniziazione può avvenire solo seguendo una religione exoterica secondo me è molto sbagliato. prima di tutto perchè ritengo che gli insegnamenti religiosi siano limitanti

In verità si è detto che l’iniziazione può avvenire solo in una catena iniziatica che trova regolarità all’interno delle conoscenze religiose exoteriche.
Ripeto: la contrapposizione exoterismo - esoterismo, con l’uno che esclude l’altro, è un grandissimo errore.
Exoterismo ed esoterismo agiscono su piani differenti e sono complementari.

nella teosofia, l'involuzione è un processo naturale e necessario, nel cristianesimo questo processo invece è generato dalla ribellione di lucifero, dal peccato originale di adamo ed eva!

Per ogni esoterismo regolare, anche per quello cristiano, l’involuzione non è ne bene né male, ma fa parte del corso naturale degli eventi.
L’interpretazione secondo la quale la religione cristiane vorrebbe l’inizio della decadenza “a causa” del peccato originale è una semplificazione superficiale segno dei tempi.

Il “peccato” di Adamo ed Eva narra di un avvenimento, una conseguenza, non una causa.

Ci sono interi capitoli nei libri della teosofia che parlano dell'involuzione delle forme che man mano nella loro discesa, diventano sempre più grossolane fino a giungere nella materia. Una volta giunti in questo stato inizia l'ascesa, ma prima c'è l'involuzione.

Infatti, i teosofisti hanno arraffato confusamente dalle tradizioni precedenti ripetendo a pappagallo concetti dei quali non erano in grado di capire l’essenza, interpretandoli in maniera meccanicistica ed imbarazzante.

La pretesa di poter invertire il corso dell’involuzione la dice lunga poi su quanta confusione abbiano fatto delle dottrine a cui hanno indistintamente attinto.

Blessed be

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=1073&post_id=17874