Re: Nuovo Umanesimo ovvero Culto di Lucifero. La Religione del Nuovo Ordine Mondiale.

Inviato da  yarebon il 1/4/2006 17:08:01
ciao Santaruina, riporto un tuo passo:
<<...la Tradizione, che invece sostiene il progressivo allontanamento delle creature dall’Uno che le ha generate, in costante processo di decadenza, dall’etereo al materiale...>>
La teosofia non sconfessa questo principio. Anch'io penso abbia molti punti oscuri però secondo me bisogna anche togliere alcune nozioni imprecise.
Anche la teosofia come tutte le religioni e le dottrine esoteriche, parla di un periodo in cui tutto era congiunto all'uno, nella religione cristiana la separazione dall'uno, il crearsi dell'individualità e la discesa nella materialità è rappresentata dalla metafora di adamo ed eva, ma anche la teosofia parla di involuzione, ossia della "monade" unita all'uno, che tutti noi abbiamo, che prima di evolvere e riconnettersi all'uno discende nella materialità. Ci sono interi capitoli nei libri della teosofia che parlano dell'involuzione delle forme che man mano nella loro discesa, diventano sempre più grossolane fino a giungere nella materia. Una volta giunti in questo stato inizia l'ascesa, ma prima c'è l'involuzione. Certo a differenza del cristianesimo e di altre dottrine, ciò non viene visto come un male, ma come un processo necessario per lo sviluppo della monade, che si compie grazie alla nascita dell'individualità (che avviene quando la monade discende nella materia) e poi con l'ascesa (con un bagaglio di esperienze) verso i piani superiori, dove l'umano se riuscirà a superare queste esperienze potrà divenire un iniziato ed un adepto!
Quindi la differenza non è in quello che dici tu santaruina, ma nel fatto che nella teosofia, l'involuzione è un processo naturale e necessario, nel cristianesimo questo processo invece è generato dalla ribellione di lucifero, dal peccato originale di adamo ed eva! Comunque la teosofia in molti punti era sicuramente razzista (infatti in diversi libri della beasant e del leadbeater è scritto che molti uomini inferiori che avrebbero potuto ostacolare il cammino dell'umanità evoluta sarebbero poi stati eliminati dalle guerre!
Sono d'accordo nel credere la teosofia una specie di contro-iniziazione, ma non è tutto da buttare e soprattutto non sono d'accordo quando dici <>.
se la tradizione dice questo allora io sono contro la tradizione. Dire che l'iniziazione può avvenire solo seguendo una religione exoterica secondo me è molto sbagliato. prima di tutto perchè ritengo che gli insegnamenti religiosi siano limitanti, soprattutto per chi vuole indagare e approfondire sulle cose, sono appunto insegnamenti exoterici, buoni per il popolino che non sa nulla di spiritualità e lì la religione può venire davvero in aiuto, anzi spesso la religione protegge la persona comune dall'aderire a dottrine esoteriche che proprio perchè richiedono esperienza, sono deleterie e pericolose per l'uomo. Ma per colui che mira a divenire adepto e iniziato le religioni sono un ostacolo, soprattutto quando si conosce la portata simbolica del loro messaggio, questo ad esempio è una cosa buona che la teosofia ha portato, ossia andare oltre al messaggio religioso ed indagare più in profondità. se servono solo come trampolino di lancio sono d'accordo con te, ma io non ho una visione così arcana e romantica delle religioni, per me tutte o quasi sono state create per rendere schiavi l'uomo e risultano una contro iniziazione e una preclusione al vero sapere.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=1073&post_id=17872