Re: Nuovo Umanesimo ovvero Culto di Lucifero. La Religione del Nuovo Ordine Mondiale.

Inviato da  yarebon il 1/4/2006 13:30:16
sulla Bailey penso che siamo quasi tutti d'accordo, è scritto nero su bianco, non c'è ulteriore motivo di smentita. Il discorso teosofia è più complicato secondo me. Guenon è sull'elenco degli acquisti Santaruina, spero di potermene appropriare al più presto, comunque io non sto difendendo la teosofia, ma non mi sento nemmeno di criticarla in toto, soprattutto per alcune cose che ho letto. Probabilmente è stata usata da alcuni poteri per scopi tutt'altro che spirituali, ricordiamo che Hitler ad esempio formò le sue conoscenze esoteriche ( e così molti nazisti) anche con la teosofia, ma non bisogna negare anche le cose positive che ci ha portato, ossia una visione generale del sistema esoterico mondiale, giusta o sbagliata che sia, la teosofia ha dato l'impulso ad approfondire il simbolismo e le dottrine orientali (cosa da molti vista come un male) anche ad un pubblico profano e non specificatamente "iniziato".
Per quanto possa contenere qualche frase sospetta, le opere "iside svelata" e "la dottrina segreta", sono tra i libri che meglio possono farci capire secondo me il mondo dell'esoterismo e il lato oscuro della realtà in profondità.
Diciamo che la teosofia ha dato l'impulso a che l'esoterismo non rimanesse relegato al circolo di pochi iniziati. Che poi dietro questa manovra ci sia un intento tutt'altro che positivo questa è un'alttra cosa. Niente è completamente malvagio ed ogni cosa ha un lato positivo e negativo.
Le cose semplicemente si vengono a creare, poi vi sono dei poteri che le manipolano per asservirle ad un determinato scopo.
Pike Bishop molto interessante ciò che scrivi, di Castaneda conosco poco, così come del monachesimo ecc. Sarei felice se mi consigliaste qualche buona lettura per insomma riprendere la strada perduta (l'appello è rivolto anche a Santaruina). E' da diverso tempo che mi sono perso per strada e non seguo più questo mondo e sono abbastanza in confusione.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=1073&post_id=17856