Re: Tutto sulla Massoneria

Inviato da  Davide71 il 20/9/2006 12:56:11
Ciao a tutti, mi stupisce che uno cha abbia letto Guénon come Santaruina possa dire che la Massoneria sia qualcosa di 'moderno'.
Tuttavia quello che mi stupisce di più e, in fondo, mi inquieta, è la sensazione di muratore di essere in un periodo 'ascendente'. Tutti noi sappiamo che le condizioni di vita del mondo occidentale non possono essere applicate ad ogni essere umano che vive sulla Terra senza pregiudicare l'esistenza stessa della vita sulla Terra. Inoltre le risorse necessarie non sono sufficienti. Infine, ma questo piace dimenticarlo, esiste una relazione molto stretta fra le condizioni miserevoli in cui vive una gran parte del genere umano e le condizioni di vita opulente dei cittadini Occidentali. Ma questo, per un Massone, non dovrebbe contare nulla. La Massoneria ha come scopo la conoscenza, quella conoscenza che un iniziato si deve portare dietro dopo la morte. Sennò che cosa serve la conoscenza che ricevi in Massoneria? Ha un'utilità pratica? No! Allora deve servire ad un lavoro interiore che per forza deve essere conservato dopo la morte, sennò è una perdita di tempo. Se non è così, allora ha ragione Santaruina. La Massoneria è luciferina, il suo scopo è farti perdere del tempo e farti arrivare al momento della morte senza i mezzi per 'superarla'.
L'automobile è importante, ma più importante sapere dove andare, il telefonino è importante, ma più importante è sapere cosa dire. Un Massone non dovrebbe guardare le meraviglie della tecnica, ma quello che viene veicolato con tali meraviglie. Lo stesso progresso della medicina, che è indubitabile, non dovrebbe avere nessuna vera importanza per un Massone. Questo perché comunque dobbiamo morire. Quindi l'importante non è quanto vivi, ma come.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=1007&post_id=49843