Re: Tutto sulla Massoneria

Inviato da  muratore il 18/9/2006 13:11:28
Citazione:
Chi si interessa di questioni esoteriche "sa" che le "epoche" sono strutturate in cicli discendenti.

Cicli discendenti che portano ad un baratro finale?
O intendi cicli? E per tanto si sale e si scende e poi si sale e poi si scende....

Citazione:
Il tutto è semplificato, ma chi si interessa di tali tematiche non necessita di ulteriori "spiegazioni".
Questa credenza accomuna tutte le tradizioni, è condivisa dai testi esoterici di tutte le civiltà.


Si chi si interessa a queste cose con attraverso le fonti originali e gli strumenti per analizzarli... può sempre anche sbagliare... immaginati quindi a basarsi sul si dice in giro che...

Citazione:
Allo stesso modo queste dottrine avvertono di come al culmine della decadenza, ovvero la nostra epoca, sempre secondo le medesime dottrine, la vera iniziazione sarà una rarità come un fiore nel deserto, mentre le pseudo e contro inizizioni saranno la regola per chi si avvicina a tali tematiche.

Sarò un terribile ottimista, ma non mi risulta che questa sia l'epoca del culmine della decadenza, anzi credevo fossimo già in piena ascesa... (ma in queste cose ogni interpretazione è "buona" e..... il cicap si diverte.
Oltretutto, sempre per il mio innato ottimismo, non ho mai creduto davvero che un enorme progresso in un campo (com'è quello scientifico) sia sintomo di decadenza.
Sarà che in campo scientifico l'ascesa è stata evidentemente molto più sostanziosa di quel pochissimo fatto negli altri campi... ma solo a titolo esemplificativo vorrei ricordare che avere anche solo sulla carta un Concilio Vaticano II ad aprire le porte dell'ecumenismo è un passo incredibilmente avanti. (ovvio che c'è ancora molto da fare xchè di gente contraria a quel concilio ne trovi a volontà).

Citazione:

Io ho sempre trovato incredibilmente incoerente dedicarsi all'esoterismo e al contempo pensare che ai nostri giorni l'iniziazione possa essere così "a portata".


Cos'è esattamente "a portata"?
Citazione:
Si avvertiva, anzi, che questi movimenti contro iniziatici diverranno di massa.

Se c'è una cosa che mi sembra molto di massa sono gli oroscopi di tv sorrisi e canzoni contrapposto al razionalismo chiuso del Cicap.
Definre pratiche da 1 per mille della popolazione "di massa".. mi sembra un azzardo.

Citazione:
Ora, si può non dare peso ai testi ermetici del passato ed alla Scienza Tradizionale, ma se la si studia con serietà, bisogna anche capire quello che ci trasmette.

Dici "ermetici", sei sicuro di interpretarli nel modo corretto? Se sono "ermetici" non dovrebbero essere leggibili a chi conosce solamente l'italiano, o sbaglio?

Citazione:
La vera iniziazione ancora resiste, in mezzo a qualche vecchio maestro sufi, qualche mistico indù, e sicuramente non tra quelli che ti insegnano a respirare per 40 dollari all'ora,oppure in qualche monastero sperduto in cui ancora si pratica l'Esicasmo, ed in potenza nei cuori ancora puri che hanno desiderio di agire.

Se hai già comunicato ai tuoi familiari e ai tuoi datori di lavoro che stai per intraprendere un viaggio e non sai quando torni, non posso che farti i miei migliori auguri, sicuro che se saprai cercare troverai ciò che cerchi.
Se relegare a qualcosa di distante fisicamente, mentre magari hai ottime scuse per non poterti muovere lontano da dove sei, l'unica strada buona possibile.... a me sa più di scusa per non fare niente.

Citazione:
Ci vuole cautela, quindi, e occorre guardare con il Cuore.

Questo sempre.

Le cose buone sono sempre state lontane... fino a quando non abbiamo la capacità di aprire gli occhi.
Vincere al superenalotto è l'obiettivo irragiungibile di molti, quando basterebbe evitare gli sprechi e accontentarsi di quel che si ha per essere più ricchi degli altri.

Cosa ne penso della New Age? Un effetto di questi tempi... di crescita fin troppo veloce senza che vi sia ancora stato il tempo di costruire solide basi.
Quando vedo la signora 50 enne con in mano un libro in versione tascabile in base al quale sceglie quali pietre comprare in un negozietto di Londra, non la disprezzo affatto, al più ne sorrido.
Se lo starà facendo per vincere la lotteria... beh mi spiace...
Se lo stà facendo perchè pensa così di poter aiutare qualcuno che sta male... funzioni o no, è il pensiero ciò che conta.

Non sarà un santo un tipo che per 40€ ti insega a respirare, ma se non devi privare i tuoi figli di 10 pasti per pagare quei 40€, non è scontato siano soldi buttati (ognuno fa le PROPRIE scelte).
Cassandra, probabilmente uno stenta a fidarsi fino a quando non trova la strada giusta che fa per lui.... cercala, sii vigile, e la troverai.

Io ho il mio pensiero, Santaruina il suo... ma nel bene e nel male il nostro pensiero coincide nel suggerimento:
Ci vuole cautela, quindi, e occorre guardare con il Cuore.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=1007&post_id=49361