Re: Tutto sulla Massoneria

Inviato da  yarebon il 17/9/2006 14:44:18
muratore la mia critica alla massoneria era fatta in generale e non a te personalmente, infatti nei mei post ho detto anche che sicuramente c'è qualcuno che entra in massoneria per una ricerca spirituale ecc. e tu dalle tue parole mi sembra che sei tra questi, insomma non ho voluto e non voglio generalizzare.
Se non condivido la massoneria come organizzazione, non vuol dire che pensi che tutte le persone al suo interno entrino lì per motivi di potere, carriera od altro.
Pur non essendo cristiano e non provando simpatia per un organizzazione come il vaticano, rispetto tanti cattolici e tra loro ci sono sicuramente splendide persone.
Non indico nemmeno la massoneria come qualunque gruppo di potere palese o occulto, ma solo uno strumento di cui spesso il potere si è servito.
Riguardo al bisogno del clero di entrare in massoneria, posso anche condividere il tuo pensiero, perchè sicuramente il cristianesimo si è banalizzato molto nei contenuti e con Giovani Paolo II l'attuale chiesa è divenuta "chiesa-spettacolo", ma ciò non giustifica a mio parere la loro affiliazione. Il clero poteva rivolgersi altrove, visto che per molto tempo la massoneria è stato il nemico numero uno della chiesa.
Riguardo ad un musulmano affiliato, sicuramente non potrò comprendere, ma la massoneria ha una visione deista, ha una sua visione particolare di Dio, quindi affiliarsi ad essa vuol dire non credere al cristianesimo o all'islamismo, perchè hanno concetti diversi di Dio che non si conciliano con la massoneria, quindi la mia domanda è: perchè nonostante queste persone sono affiliate alla massoneria esternamente si dichiarino ancora credenti della loro religione originaria?
Comunque grazie per la spiegazione dei gradi, però vorrei essere chiarito un punto. Tu dici che i primi tre gradi sono fondamentali (parlo del rito scozzese) e gli altri un aggiunta, quindi vuol dire che un massone del 33 grado è allo stesso livello di uno che ha il 3°grado? e se gli altri gradi sono un aggiunta, perchè Albert Pike affermava che invece i gradi blu erano una conoscenza fuorviante? Magari chi ha i gradi blu è portato a credere ciò!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=1007&post_id=49222