Re: Tutto sulla Massoneria

Inviato da  PikeBishop il 17/9/2006 2:14:05
Citazione:
La massoneria è una congregazione di uomi che si riconoscono in alti ideali e valori tali da doverli diffondere come una sorta di vangelo perchè solo così finiranno le guerre e regnerà la fratellanza universale.

Non mi senbra proprio.
Basti pensare che e' un club esclusivo e non si fa proselitismo. Per entrare bisogna essere presentati da almeno due persone garanti della serieta' del candidato e dopo un esame per entrare nella loggia bisogna anche che il candidato superi un ballottaggio.
Infatti a quanto sembra, di proseliti non ne fanno proprio granche'.
Citazione:
la massoneria,al pari di ogni altra organizzazione,ha una struttura piramidale

Ehi, frena. Non tutte le organizzazioni sono piramidali.
La massoneria di rito "scozzese" (gli americani, tanto per capirci) puo' dare l'impressione di una piramide. In realta' sembra che non lo sia veramente in quanto la loggia e' la cellula costitutiva dell'associazione, cioe' un piccolo gruppo di persone.
La massoneria di rito "York" (gli inglesi, tanto per generalizzare) non ha neanche l'aspetto di una struttura piramidale. Infatti non ci sono gradi dopo il terzo di maestro. Quello che alcuni, come anche qui si e' detto, considera gradi, sono in realta' parti di una affabulazione rituale che viene amministrata in logge separate da quelle blu, ma che non sono progressive!.
Infatti se uno vuole, dopo il terzo grado, puo' essere iniziato a qualsiasi degli altri ordini (che erroneamente vengono confusi per gradi) anche in ordine sparso. E' solo questione di interessi particolari - a qualcuno puo' interessare di piu' l'ordine Templare dei Cavalieri di Malta, altri magari hanno interesse a frequentare le logge della Croce Rossa di Costantino). Tutte queste informazioni sono agevolmente reperibili in Beyond the Craft: The Indispensable Guide to Masonic Orders Practised in England and Wales
Citazione:
dove solo pochi raggiungono il vertice e si conoscono tra loro

Sembra di no. Per il fatto che tutti devono appartenere e continuare ad appartenere prima di tutto ad una loggia "azzurra" dove vengono iniziati, tutti conoscono tutti gli altri all'interno della loggia, dai camerieri ai deputati, indipendentemente dal "grado" e percio' dovrebbe capitare spesso che il cameriere sia Venerabile Maestro della loggia, il deputato no, visto che le cariche dovrebbero essere a rotazione e chiunque puo' visitare qualunque altra loggia.
Citazione:
Chi è appena affiliato naturalmente non può subito venire a conoscenza di tutti i rituali e di tutta la filosofia massonica, mi sembra anche plausibile tutto ciò, quindi il punto non è se uno del primo grado conosce quello del 33esimo, mi sembra normale ciò.

Ora tenetevi forte. Tutte queste informazioni sono reperibili da chiunque voglia averle e molto di piu' di questo: praticamente non esistono segreti che non siano i mezzi di riconoscimento (a meno che non ci siano veramente interi riti coperti - non stiamo parlando di logge, che sarebbe possibilissimo, ma di riti - , ma al momento non ne ho trovate prove, solo qualche dubbio).
Infatti, a quanto pare, i riti non vengono piu' solo memorizzati, ma esistono libri, acquistabili da chiunque con tutto il rito dei vari gradi. Le uniche parti in codice sono i mezzi di riconoscimento (strette di mano ecc.) che permettono ad un massone di sapere chi non lo e'.
Inoltre vi sono libri, due titoli per tutti The Hiram Key: Pharoahs, Freemasons and the Discovery of the Secret Scrolls of Christ e The Book of Hiram: Unlocking the Secrets of the Hiram Key che rivelano, senza infrangere il segreto dei mezzi di riconoscimento, tutti, ma proprio tutti i riti delle logge britanniche (e non) e questo col beneplacito della massoneria ufficiale. Questi libri hanno come tema delle tesi storiche piu' o meno valide, ma sono utilissimi per chi voglia sentire chiaramente anche la campana dei massoni stessi, non solo quella anti-massonica, riguardo ad organizzazione e rituali della massoneria. Lettura consigliata a tutti quelli che hanno solo preso informazioni tramite internet.

Naturalmente tutti gli interrogativi ed i sospetti citati finora non vengono fugati, ma ci si fa la figura di quello che sa di cosa sta parlando, che e' sempre molto meglio.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=1007&post_id=49137