Re: Tutto sulla Massoneria

Inviato da  yarebon il 16/9/2006 18:53:38
grazie per le risposte muratore,
riguardo Shaw sono poco informato quindi scusa per la mia risposta imprecisa e affrettata.
Io riguardo all'Inghilterra so il contrario, ma non per esperienza diretta, ma per aver letto testimonianze e anche sicuramente l'ironia e alcuni testi comici inglesi (riguardo la carriera favorita dai massoni) mostrano che forse c'è qualche fondamento di realtà.
L'esperienza di Pike comunque è diretta e quindi da prendere seriamente, magari dalle sue parti non è così. C'è anche da tenere conto che la massoneria non è elitaria come una volta e che nascono tanti club e affiliazioni massoniche ed in questo senso è anche normale che non ci siano favoritismi verso certi massoni!


Citazione:
Neanche a me sembra assurdo, te l'ho detto non ho capito la domanda... ho provato a rispondere tentando di intuire cosa volessi dire. E continuo a non averlo capito, se riformuli la domanda in modo più chiaro proverò a risponderti.


non era una domanda, ma una constatazione e tu nel messaggio precedente avevi risposto: Citazione:
Scusa non capisco cosa vuole dire con esattezza.Se vuoi sapere se un 1° grado conosce i 33° direi di si.
e ciò faceva sembrare come se non condividessi questa opinione.
La struttura piramidale della massoneria dimostra semplicemente come coloro che appartengono ai gradi blu abbiano una conoscenza sommaria ed imprecisa dei rituali massoni, insomma solo un massone che ha raggiunto il massimo grado potrebbe dirci il vero scopo della massoneria (o almeno iludersi di saperlo) e non quello ufficiale.
Poi questa struttura piramidale favorisce in molti casi anche la segretezza, ecco perchè viene usata da molti uomini di potere ed anche perchè la maggior pate dei presidenti statunitensi ed uomini di potere del mondo sono massoni!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=1007&post_id=49087