Re: Tutto sulla Massoneria

Inviato da  muratore il 16/9/2006 17:11:25
Chissà, magari ai ragione, certo che capisco a cosa ti riferisci.. ma non condivido in pieno le tue opinioni.
Influenzare le masse... vi sono corsi di laurea, master, libri pubblicazioni etc a riguardo.. è tutt'altro che impossibile ed è ciò che la Chiesa fa da più di mille anni.
Ma sono coloro che "dormono" ad essere facilmente influenzabili.. meno o molto meno quelli che tengono la lampadina accesa.
So che a qualcuno non piace essere influenzato da nessuno... ma a meno che nn apriate gli occhi da soli... non è leggendo da Luogo Comune credo che possiamo evitare le influenze degli altri.
Per il resto.. se sono "positive".. ben vengano... ma credo ci saranno ancora per un bel po entrambe le influenze... e lasciami dire che.. "voglio credere" la Massoneria ne abbia solo di positive.

Credi che la popolazione europea non volesse la guerra e furono i pensatori del tempo a condizionare l'ambiente...
Beh, in un modo o nell'altro vi sono sempre pensatori pro e contro delle idee.
Le idee che hanno portato alle 2 guerre mondiali, erano idee di:
superiorità di una razza nei confronti di un'altra
odio verso lo straniero
nazionalismo portato all'estremismo.
Niente di più lontano dagli ideali massonici...
Che però a tessere le fila vi siano stati abili contro-iniziati.. è dimostrato storicamente anche se, come dici, a molti i nostri discorsi appaiono assurdi..., e diversi storici neanche guardano a quest'ipotesi.
La "guerra" tra ControIniziati e Iniziati è stata però vinta facilmente dai primi perchè si erano create tutte le condizioni di malcontento possibili.
L'Europa era fondamentalmente in crisi.
La Germania patria dei peggiori orrori viveva in uno stato per loro intollerabile, poveri, pieni di debiti e sottomessi dallo straniero.
Sono i tedeschi ad essere stati vittime dei Controiniziati, perchè complici.

Citazione:
La grande maggioranza degli adepti del reverendo Moon, tanto per rimanere nell’esempio, sono in buona fede, con le migliori intenzioni, ma sono destinati alla distruzione psichica.

Moon esiste, non è un personaggio di fantasia, ma da quel che so non credo possa macchiare col peccato i suoi adepti.

Citazione:

I neofiti non conoscono le reali intenzioni dei gradi più elevati, e senza che questo implichi necessariamente che questi scopi siano “malvagi”, resta comunque questa una ipotesi che non si può scartare a priori, ne converrai.

Secondo Gesù di Nazareth, o meglio secondo le affermazioni a lui attribuite nei vangeli canonici e apocrifi, quel che tu credi possibile, non è possibile affatto.

Non si può sporcare un anima Pura, se non con il suo consenso, come non si può ripulirne una sporca senza il suo consenso.
Tra le mille altre buone ragioni è per questo che reputo il proselitismo fondamentalista inutile o tuttal'più dannoso.

Citazione:

Ed io giudico dai risultati: il nostro occidente è in preda alla più grande ingiustizia, i poteri nutrono il “popolo” con la menzogna.
Le più alte sfere del potere sono gestite da criminali sanguinari, si vede all’opera la dissoluzione più cupa.
Conoscendo il valore e le potenzialità degli ordini iniziatici, resto persuaso che in tutto questo non siano estranei.
Anzi, ne sono convinto.

Forse sopravvaluti un po.. come ti ho detto prima niente sarebbe possibile senza la complicità.
Al di là di questo al momento se esistono gli Iniziati, purtroppo esiste anche il suo opposto, e la coesistenza di entrambi non credo sia eliminabile prima della Fine.
Dentro ogni Istituzione ho sempre visto splendide anime alternarsi ad anime meno splendide...
"scaricare la responsablità" sui politici non è meno corretto che scaricarla sugli Iniziati.

1,2, 100 non possono far molto in un mondo diametralmente opposto. specie poi quando vi è 1,2,100 che tirano nella direzione opposta.
I conventi di clausura sono sempre esistiti, ma questi non sono riusciti a evitare i disastri...

Sta ad ogni singola persona decidere ove schierarsi.... finchè la scelta non è chiara... sarà una bandiera che tirerà un po da una parte un po dall'altra...
La questione dello schieramento vale anche per gli Iniziati e i Politici, ma vale anche per TUTTI gli altri. Sacerdoti e Laici, Cristiani e Musulmani, Poveri e Ricchi, Scaricarsi delle proprie responsabilità non vale e non funziona.
Un sorriso, un porgere l'altra guancia.... l'Amore... sono queste le regole scritte 2000 anni fa... basterebbe saperle rispettare e seguire, non come dogma, ma come sublime piacere... e non c'è bisogno di partecipare a chissà quali riti per conoscere questi Principi.. basta aprire il vangelo ad esempio, non c'è bisogno di chissachè per poter tentare di applicarli nella Propria Vita, sempre.
E' anche in base alle scelte di ognuno che un giorno vincerà il Bene o il Male.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=1007&post_id=49074