Re: Tutto sulla Massoneria

Inviato da  Santaruina il 16/9/2006 15:25:18

Debbo delle risposte a muratore, ma vorrei cominciare da uno dei suoi ultimi interventi:

Citazione:
Nella germania nazista c'era un sentimento molto diffuso di odio/rivolta che non aspettava altro che un Hitler qualunque pronto a tramutarlo in guerra.
Pensi sia un caso che le peggiori dittature si siano scatenate quasi in contemporanea in mezz'Europa? Pensi che se non fosse esistito un Mussolini, Hitler, Stalin, Francisco Franco, quelle 4 nazioni non avrebbero avuto ugualmente un'altra dittatura? magari la storia sarebbe stata un po diversa... ma neanche tanto.

Qui mi sentirei di dissentire, e mi stupisco anche che un tale concetto venga espresso proprio da muratore.
Muratore, sappiamo bene che da sempre compito degli “iniziati” è porsi a guida, o meglio “esercitare una influenza” nei confronti degli altri uomini.
Questo bisogna candidamente ammetterlo, altrimenti tutto il discorso sulla massoneria e sugli ordini iniziatici rimane falsato.

Lo sai bene anche tu, e capisco che parlare di questo aspetto della iniziazione è difficile, poiché dà luogo a facili fraintendimenti.
L’influenza che gli iniziati esercitano è più “spirituale” che altro, loro è il compito di creare un legame con il mondo ultra sensibile.
Ed è per questo che gli iniziati dovrebbero usare la loro influenza positivamente.

Visto che abbiamo più volte citato Guénon, riprendo un suo pensiero a proposito:
_______________

Un ‘potere occulto’ di ordine politico e finanziario non dovrà essere confuso con un ‘potere occulto’ di ordine puramente iniziatico…
Un altro punto da tenere presente è che i Superiori Incogniti, di qualunque ordine siano e qualunque sia il campo in cui vogliono agire, non cercano mai di creare dei ‘movimenti’ (…).
Essi creano solo degli stati d’animo (état d’esprit), ciò che è molto più efficace, ma, forse, un poco meno alla portata di chiunque.
E’ incontestabile che la mentalità degli individui e delle collettività può essere modificata da un insieme sistematico di suggestioni appropriate; in fondo, l’educazione stessa non è altro che questo, e non c’è qui nessun ‘occultismo’ (…).
Uno stato d’animo determinato richiede, per stabilirsi, condizioni favorevoli, e occorre o approfittare di queste condizioni se esistono, o provocarne la realizzazione".

_____________

Ed è proprio questo che fanno gli ordini iniziatici: creano stati d’animo.
La popolazione europea agli inizi del XX secolo non bramava certo la guerra, ma gli intellettuali e i pensatori dell’epoca crearono il clima giusto per il futuro massacro, con l’esaltazione del concetto di “patria”, sacrificio, creando una epica guerresca romantica che coinvolse la gioventù dell’ epoca spingendola verso il più assurdo massacro nella storia dell’uomo.

O forse vogliamo credere che il concetto di “propaganda” è infondato?

E se critico le attuali organizzazioni iniziatiche è perché credo di aver intuito del potere che dispongono, e non sto parlando di potere “economico” o “politico”, ma psichico, e sono sicuro che tu capisca cosa intendo.

Questa è un’epoca di odi e di massacri, come non mai, di “scontri di civiltà”, e ad alimentare questo “etat d’ espirit”, io vi vedo la mano degli ordini iniziatici contemporanei, proprio perché ho intuito le potenzialità della conoscenza esoterica, e penso di aver intuito anche il potere dei simboli.

Questo mio discorso so che apparirà perlomeno bizzarro ai più, ma so che tu comprendi .

Ora, tornando alle domande precedenti:

Citazione:
Non concordo sull'errare in perfetta buona fede ovvero..
Un albero che è buono non potrà che fare frutti buoni, un albero che è marcio non potrà che fare frutti marci.
Se voglio migliorare me stesso per me stesso... ci sarà pure la buona fede ma l'errore che porterà a risultati disastrosi è già insito alla base.

Muratore, parli come se le sette non esistessero, come se il reverendo Moon fosse un personaggio di fantasia, tanto per citarne uno.
La grande maggioranza degli adepti del reverendo Moon, tanto per rimanere nell’esempio, sono in buona fede, con le migliori intenzioni, ma sono destinati alla distruzione psichica.
La loro buona fede non li salverà.

La questione mi pare evidente.
Idem per questa tua considerazione:

Citazione:
Se il 90% dei massoni agisce in buona fede ed è di buoni propositi, in un'associazione Democratica qual'è la massoneria se vi è un opera che viene portata avanti nel suo complesso questa non può che essere buono.

Senza voler minimamente paragonare un ordine complesso e variegato come la massoneria con il movimento del reverendo Moon e con altre sette, mi pare ancora una volta evidente che non basta la buona fede della maggioranza degli aderenti per fare di una organizzazione uno strumento che opera per il “bene”.

In particolar modo quando parliamo di organizzazioni iniziatiche strutturate gerarchicamente in cui i “misteri” vengono “svelati” (parola sbagliata, lo so, ma non ne esiste una migliore) scalando i vari gradi.
I neofiti non conoscono le reali intenzioni dei gradi più elevati, e senza che questo implichi necessariamente che questi scopi siano “malvagi”, resta comunque questa una ipotesi che non si può scartare a priori, ne converrai.

Citazione:
Ma Santaruina... non sapendo i nomi dei vari massoni del mondo, e accertato che ve ne sia una parte che agisce per il disordine, a quale contributo volontario o non volontario ti riferisci quando credi che la massoneria nel suo complesso si risolva con la Nigredo?

Ed io giudico dai risultati: il nostro occidente è in preda alla più grande ingiustizia, i poteri nutrono il “popolo” con la menzogna.
Le più alte sfere del potere sono gestite da criminali sanguinari, si vede all’opera la dissoluzione più cupa.
Conoscendo il valore e le potenzialità degli ordini iniziatici, resto persuaso che in tutto questo non siano estranei.
Anzi, ne sono convinto.

Blessed be


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=1007&post_id=49058