Re: Tutto sulla Massoneria

Inviato da  yarebon il 16/9/2006 14:39:36

Anch'io non trovo difficile pensare che molte persone entrino in questa organizzazione per motivi di crescita spirituale, attualmente però ritengo che spesso questa organizzazione è usata per fare carriera,per costruire un sistema piramidale con cui si possono meglio controllare le opposte fazioni (vedi p2), insomma un'organizzazione fin troppo collusa con il potere.
Certamente la massoneria è un ordine vasto e giudizi troppo affrettati non sono giusti, comunque riporto la testimonianza di un ex massone:

Jim Shaw, un'ex massone del 33° grado (a quel che ci dicono il grado massimo raggiungibile del rito scozzese), nel suo libro "the deadly deception", spiega come la massoneria si basi su una struttura di piramidi a compartimenti stagni.
Solo alcuni raggiungono il vertice dei 33 gradi del rito scozzese o dei 10 gradi del rito di York e anche allora non conoscono i veri segreti.
Shaw dice di essersi stupito quando un collega massone del 33° grado gli rivelò che sarebbe stato promosso ad un livello "più alto" e uscì dal tempio da un'altra porta.
Jim Shaw dice che esistono due tipi di massone. Uno si limita ad assistere agli incontri e non compie alcuno sforzo per comprendere i rituali.L'altro agisce materialmente, attenendosi al rituale, e memorizza o legge le parole senza coglierne il vero significato.
Basti infatti citare Albert Pike (fondatore del rito scozzese) che chiarisce anche la struttura piramidale e le false interpretazioni che si danno ai novizi:
<>.
Jim Shaw conferma anche, sulla base della propria esperienza, che i massoni ricorrono alla manipolazione per collocare i propri adepti nelle posizioni che desiderano.
Il capufficio di Shaw, un compagno massone, gli consigliò un giorno di candidarsi per un ruolo particolare. Shaw pensò di non avere le qualifiche necessarie per quel posto e che non sarebbe riuscito a superare l'esame. Ma, per via delle sollecitazioni del suo capo massone, fece domanda ugualmente. Quando si presentò all'esame rimase stupito nel vedere che solo altre due persone aspiravano ad un posto ch egli credeva sarebbe stato molto conteso. Quando girò il foglio della prova, vide che le domande erano facilissime e le completò velocemente. Tuttavia, i suoi due avversari erano chiaramente in difficoltà e non riuscirono a terminare la prova nel tempo assegnato. Shaw ebbe quel posto. Perchè? perchè a lui fu dato un testo d'esame diverso da quello degli altri due.
Quando abbandonò la massoneria dopo averne svelato gli intrighi, accadde qualcosa di diametralmente opposto. Allora i suoi capi divennero davvero poco disponibili, per non dire di peggio.
Questa è la testimonianza di Jim Shaw. Vorrei sapere da muratore come vede tutto ciò! Naturalmente non voglio sapere niente della sua vita privata.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=1007&post_id=49040