Re: Tutto sulla Massoneria

Inviato da  muratore il 31/8/2006 14:53:19
Citazione:

Santaruina ha scritto:
Albert Pike dopo aver sostenuto che la vera fede massonica è la fede in Lucifero si preoccupa di distinguere questa fede dal Satanismo.
Altri movimenti esoterici, studiati con interesse da molti massoni, come la teosofia, non si preoccupano di fare tale distinzione; Madame Blavatsky ad esempio nell’esaltare la figura del serpente dell’Eden (“Il vero Dio”) usa i termini Lucifero e Satana quali sinonimi.
Da qui il passo verso l’esaltazione della Via della mano sinistra è breve.

Innanzitutto il Massone si pone a studiare tutte le cose, senza falsi bigottismi, perchè sa che niente gli può far tanto danno come se stesso. E che tutto, se scelto liberamente e compatibile coi valori inalienabili per un Massone (Amore, Uguaglianza, Libertà, Benevolenza...etc etc etc), non può far alcun danno.
Non secondariamente, ognuno sceglie la propria Via, no sta a me di ostacolare qualcuno ad appartenere all'Opus Dei o ad una setta satanica.
Dato che sul termine "via della mano sinistra" si usa indicando anche in questo caso cose diverse, può essere la via della perdizione assoluta, o quella che, sfiorando gli abissi nel pericolosissimo atto di camminare sul filo di una spada, tenta ugualmente di arrivare agli stessi obiettivi della via della mano destra, (e ognuno ha da scegliere la PROPRIA via) preferisco chiarire in cosa evidentemente differisce e rende incompatibile la massoneria dal satanismo, secondo quanto dichiarato dagli stessi satanisti.
La massoneria crede e ringrazia quel costruttore dell'universo Infinito e Illimitato. Cerca per l'Uomo il ricongiungimento con l'Unità, l'Uomo non è Dio, ma ne è un atomo.
Il satanismo fa dell'Uomo l'unico Dio da venerare. Ognuno non fa solo da Maestro a se stesso, ma fa da Dio a se stesso.
La differenza è apparentemente molto sottile, in realtà non meno profonda di quella prevista da ogni religione.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=1007&post_id=44957