Re: Tutto sulla Massoneria

Inviato da  muratore il 31/8/2006 12:36:18
fiammifero, leggittimo dubbio, anche se uno ce l'ho io... Croce Rossa ... a cosa ti riferisci?

Per il resto, Opus Dei e CL.... conosco il "fenomeno".. lo scopo è apparentemente identico, i mezzi sono diametralemente opposti,
Il primo gruppo propone, "verità rivelate" alle quali se non credi non solo vai all'inferno, ma sei anche un uomo molto cattivo, umiltà prossima allo 0, nella struttura piramidale sulla quale indagava maxpiano, non vi è molta umiltà, chi sta sopra, intanto non è stato altrettanto democraticamente eletto, secondariamente dato che sta sopra non ha niente da imparare, ma solo da insegnare a chi sta sottto... l'umiltà va un po a farsi benedire.
Poi vi è una certa abitudine a giustificare pure le gerarchie e gli atti della Chiesa... la Santa Inquisizione è un "tribunale" adatto ai tempi d'allora....
Ho parlato di temi che più che politici sono civili negli ultimi hanni con qualche membro dell'Opus Dei, la Turchia non dovrebbe entrare in Europa, mai, non perchè ha la pena di morte, ma perchè non hanno le nostre stesse comuni radici cristiane. Vivono la religione come un limite, un'imposizione, un sacrificio.
In un paese fortunatamente libero, sono liberi di far come vogliono.
Anche se Dan Brown sostanzialmente esagera, il fondo di verità sul quale raschia è che per comunità come quelle vi è un fondo di verità.
Tutti devono accettare le loro verità, tutti devono seguire lo stesso percorso, pena la dannazione eterna. E mantenere quella come "verità" ufficiale va fatto ad ogni costo.
Una strada senza conquiste personali, perchè il sentiero è talmente marcato che non si può variare, una strada che vorrebbe far credere un musulmano o un ebreo sia visto da Dio con occhi diversi,
Come ha riportato qualcuno finchè esisteranno le pecore, ci saranno anche i pastori.
Non mi interessa denigrare i percorsi altrui, anche se a qualcuno potrebbe non piacere ciò che ho scritto, è libero di spiegare, se e quando qualcosa fosse diversa da come l'ho raccontata.
Brevemente in massoneria a nessuno interessa indagare sul tuo credo religioso, tanti sono gli anticlericali, tanti i cattolici, e anche in italia vi sono musulmani, ebrei, anglicani ortodossi...
Non è una religione perhcè non si cura di costruire una propria dottrina religiosa.
E' una religione perchè ha più che come "dogma" come punto per poter più velocemente pervenire al vero, quello dell'Esistenza di un Essere Supremo, e un solo comandamento quello dell'Amore.
Pe le uniche regole antecedenti, se non fosse che alcune parti di alcune Istituzioni relgiiose sembrano preferire pecore piuttosto che a uomini cresciuti e maturati in tutti i sensi, forse solo per mantenere uno smisurato potere, non potrebbe che essere assolutamente compatibile con qualunque Religione.
Ma qualcuno non vuole che perveniate da soli alla verità, meglio prima veicolarla.
Nessun gruppo occulto, conoscete già nomi e cognomi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=1007&post_id=44926