Re: Tutto sulla Massoneria

Inviato da  muratore il 30/8/2006 20:09:36
Cominciamo, loggia coperta e loggia deviata sono due cose FONDAMENTEALMENTE diverse, che trovano il loro anello di congiunzione nella storicamente e tragicamente famosa P2.
La Loggia Propaganda2 è nata per far sì che in epoche "buie" ove si rischiava la vita (vedi Tommaso Crudeli), persone di spicco della società, rischiasserò di essere riconosciuti da chi voleva discriminarli, come massoni.
Oggi questo rischio è indubbiamente inferiore (anche se casi di discriminazione sono tuttora tristemente all'ordine del giorno) e le logge coperte hanno perso buona parte della loro ragion d'essere. (mentre Gelli saliva al potere si cercò di eliminarle.. ma la decisione fu presa troppo tardi, nn so perchè ma la storia mi ricorda il conflitto di interessi di qualcuno... quando ci si accorge dell'errore è tardi e non si può sbraitare contro).
Cmq parlare di politica in loggia è vietato dagli statuti, e le logge coperte o no, che parlassero di politica dovrebbero essere espulse da qualunque obbedienza. (i riconoscimenti internazionali reciproci servono a tentare di "garantire" che quella obbedienza rispetti le regole, anche dunque quella di non essere un sostituto/controllore della politica.)
La loggia coperta è un fenomeno che non piace a molti massoni, la loggia deviata è una loggia che trasgredendo alle regole fondamentali della massoneria approfitta della struttura di cui fa parte per fare tutt'altro rispetto ai "massonici lavori"

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=1007&post_id=44795