Re: Tutto sulla Massoneria

Inviato da  muratore il 2/9/2006 13:07:11
Pike, non conosco nessuno che frequenti la gran loggia e il rito da te citati.
Ma daltronde nemmeno mi metto a chiedere a ognuno, tu a quale GL appartieni?
A che pro?
E' per parlare delle logge coperte?
Qualunque loggia durante i lavori è "coperta", logge però "coperte" in Italia sono illegali, e la lista di tutti gli associati è in mano al ministero dell'Interno.
Se qualcuno vive in un altro paese... beh cmq è un po un abuso che l'unica associazione italiana a dover consegnare la lista dei soci in maniera preventiva sia la massoneria.
Una loggia non è irregolare perchè coperta, diviene irregolare se diventa come la P2 degli anni del Gelli.
Ma cmq..
Il discorso si è arenato su uomo/donna... beh qualcuno in epoca di femminsmo sfrenato cerca di dimostrare un uguaglianza pratica che non c'è e non ci può essere.
Anche se pensassi e volessi partorire un bambino, con tutta la volontà di questo mondo non potrei.
Inoltre ti faccio notare che ci chiamiamo muratori, e non architetti, l'architetto per noi è Dio, e muratori, ho girato diversi cantieri, donne, ancora non ne ho MAI visti.
Maschile-positivo-spirituale, Femminile-negativo-materiale, come ben dici non se lo sono inventato i Massoni, ma è presente in tutte le tradizioni di qualunque tipo, orientali come occidentali. Non ti è mai venuto il dubbio ci sia un motivo per questo?

La sbagliata interpretazione di questo concetto, che è daltronde quella che fai tu, ha portato a situazioni di sottomissione della donna vergognose. Ma nessuno tra coloro che ne ha compreso il significato avrebbe mai potuto maltrattare (in ogni senso) la donna, ne reputarla inferiore.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=42&topic_id=1007&post_id=45306